Prende il via sabato 25 marzo 2023, alle ore 16,30, nel Salone Comunale in Piazza Saffi “Arte e Moda: la bellezza tra caducità e immortalità“, ciclo di conversazioni che l’Associazione Culturale San Mercuriale propone, con il Centro Diego Fabbri, come evento collegato alla grande Mostra “L’Arte della Moda”.
Il progetto proposto ha, come retroterra il dibattito su Arte e Moda (vastissima la letteratura sul tema) che analizza queste due preziose espressioni della creatività mettendo in evidenza, da una parte gli elementi che hanno in comune, ovvero: la bellezza e il racconto della storia. Dall’altra. le diversità che per secoli le hanno tenute ben distinte. Infine: gli snodi storico-artistici, i percorsi che le hanno avvicinate e che, in tempi più recenti le hanno viste intrecciate ed, infine, confuse e sorelle in un gioco di ruoli.
Sei gli incontri, sei professionisti per condurre un’analisi da angolazioni diverse, da convinzioni diverse, dando vita ad un dibattito nel quale il pubblico sarà risolutore.
Il ciclo parla molti linguaggi. Anzitutto il linguaggio visivo: vi stupiremo con lo splendore delle immagini: opere d’arte, abiti e gioielli, pura gioia per gli occhi. Ma gli abiti, i gioielli, gli arredi sono anche affidati alla parola della Letteratura, alla capacità narrativa di creare atmosfere e sensazioni.
Sabato 25 marzo, alle ore 16,30 nel Salone Comunale, il ciclo inizia con il professore Marco Vallicelli che offre una prima angolazione con: “L’abito non fa…il quadro”. Interessanti le riflessioni sul ruolo delle Avanguardie e della Pop Art per comprendere la dilatazione dell’universo creativo. I rimanenti incontri si terranno a cadenza settimanale:
• sabato 1 aprile, alle ore 16,30 nella Sala Sangiorgi, Istituto Musicale Masini -Corso Garibaldi 98: Aspetti psichici della Moda tra “norma” e libera creazione con il dr. Pierluigi Moressa;
• sabato 15 aprile, alle ore 16,30 nel Salone Comunale, il professore Marcello Motta parlerà di: Duemila anni di Moda e Design Made in Italy. Focus puntato sul Made in Italy;
• sabato 22 aprile, alle ore 16,30 nella Sala Sangiorgi: con la professoressa Gabriella Fabbri: Gioielli: Arte da indossare. Intermezzo musicale di Lucrezia Eleonora Dell’Aquila;
• sabato 29 aprile, alle ore 16,30 nella Sala Sangiorgi: Letteratura “alla Moda” con il professore Giulio Borgatti;
• sabato 6 maggio, alle ore 16,30, nella Sala Sangiorgi: Il “Dialogo della Moda e della Morte” di Giacomo Leopardi.
Ingresso libero. Per informazioni: 054329313.