Nella cornice della Biblioteca Comunale Torricelli a Meldola, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si è svolta una bella serata di riflessione sul tema della donna e dei diritti di genere. Per l’occasione è stato presentato il libro “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi” di Thomas Casadei e Vittoria Maestroni.
Thomas Casadei, professore ordinario di filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia e co-autore del volume ha dialogato con l’assessore alle Pari Opportunità Jennifer Ruffilli illustrando l’attualità e l’avanguardia del pensiero di Olympe de Gouges.
Tanti e sentiti gli interventi del pubblico presente. «Un grande grazie al professor Casadei e a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa importante serata» sono le parole del sindaco di Meldola Roberto Cavallucci.
Il programma in occasione dell’8 marzo proseguirà nella serata di venerdì 10 marzo 2023, alle ore 21,00, nella Sala del Consiglio comunale di Meldola in Municipio dove si svolgerà “Storie e Canzoni d’Amore”: i coinvolgenti racconti di Stefania Zaccheroni e le emozionanti canzoni interpretate da Elisa Proietti parleranno di sentimenti e in particolare dell’amore in tutte le sue declinazioni; ad introdurre la serata sarà Giovanna Piolanti consigliera comunale.