Si è tenuta questa mattina 27 marzo 2023 nel Salone Comunale di Forlì una formazione sul disturbo da gioco d’azzardo organizzata dal Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì, in collaborazione con il Comune e rivolta ad Assistenti Sociali ed Educatori comunali, oltre che ad operatori del Terzo Settore. “L’incontro – spiegano gli operatori – si è aperto con i saluti istituzionali di Giorgina Savoldi dirigente benessere sociale e partecipazione del Comune di Forlì; è poi intervenuto Michele Sanza direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Forlì-Cesena; a seguire la dottoressa Pracucci psicologa psicoterapeuta esperta di DGA; infine Antonio Lamparelli di Open Group-Centofiori, che coordina le attività del personale che ha vinto la gara d’appalto per i Servizi di Prevenzione, Cura e Riabilitazione gestiti in collaborazione con il personale del SerD.
Questi ha illustrato le attività condotte da inizio ottobre ad oggi dal personale in appalto, oltre a descrivere l’iniziale mappatura capillare effettuata sul territorio dalle educatrici della Cooperativa sulle zone e sui target della popolazione concettualmente a rischio. Di significativo rilievo l’apertura dello Sportello Slot alla Casa della Salute di Forlimpopoli e la consulenza offerta da una psicologa e da un Legale. La mattinata ha permesso uno scambio di esperienze tra gli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì che hanno coordinato l’incontro e le Assistenti Sociali presenti, al fine di migliorare il riconoscimento di situazioni a rischio e favorire una intercettazione precoce del disturbo.
Gli orari di apertura dello sportello sono il lunedì, dalle 15,30 alle 17,30, e il martedì, dalle 12,30 alle 14,30. Tel 3355843678, e-mail sportello slot.fo@auslromagna.it.