Oggi quella dell’intrattenimento è diventata un’industria fiorente a livello globale, non parliamo solo della tv on demand o delle slots online, ma anche cinema, spettacoli, concerti e così via. Ma come andavano le cose nel passato, come si divertivano i nostri antenati. E, soprattutto, quali erano i giochi più popolari anticamente nella provincia di Forlì?
Forlì, è conosciuta per la sua storia e cultura unica e i giochi di società erano svariati e popolari, anche molti secoli fa. Questi giochi erano praticati sia indoor che outdoor e offrivano un modo per socializzare e divertirsi con amici e familiari. Andiamo a scoprire come si divertivano i nostri antenati e in che giochi si cimentavano.
H2: i giochi più popolari del passato
Uno dei giochi di società più popolari nella zona di Forlì era il gioco del “Pallone”. Questo gioco prevedeva l’utilizzo di un grande pallone di cuoio che veniva colpito con i piedi. Il pallone veniva passato tra i partecipanti e l’obiettivo era evitare che il pallone toccasse il pavimento. Il gioco del Pallone era molto amato dai giovani e dai meno giovani, ed era spesso praticato nelle piazze o in spazi aperti.
Un altro gioco di società molto popolare nella nostra regione era il gioco delle “Cincinelle”. Questo gioco indoor prevedeva l’utilizzo di un piatto di legno e alcune monete di metallo. I partecipanti dovevano cercare di far cadere le monete all’interno del piatto, cercando di centrare uno dei fori presenti sulla superficie. Il gioco delle Cincinelle era spesso praticato nelle case e offriva un modo per trascorrere del tempo in famiglia o con amici.
Il gioco delle “Bocce”, invece, è uno svago antico che non ha perso la sua popolarità con il passare dei secoli e anticamente era già molto simile a quello che viene praticato oggi: Prevedeva l’utilizzo di una palla di legno e alcune piccole palle di metallo. I partecipanti dovevano cercare di lanciare la palla di legno il più vicino possibile alle palle di metallo. Il gioco delle Bocce era spesso praticato in campi aperti o nelle piazze, ed era molto popolare nella nostra zona.
Anche il gioco della morra, originario dell’antica Grecia, era popolare nella nostra regione già diversi secoli fa. Il gioco prevede che due giocatori scelgano un numero di dita nascoste dietro le mani e cercano di indovinare il totale del numero di dita mostrate contemporaneamente. La morra è spesso accompagnata da canzoni e insulti divertenti tra i giocatori e, di norma, si gioca all’aperto.
Un altro gioco outdoor molto popolare nella zona di Forlì era il gioco della “Pallamaglio”. Si tratta di un antico gioco di origini italiane che risale al XV secolo. Si gioca in una corte rettangolare con una rete alta al centro, dove due squadre di cinque giocatori cercano di segnare punti battendo una palla con un martello di legno. Il gioco richiede una notevole abilità e precisione, e spesso viene descritto come una combinazione di tennis, pallavolo e bocce. La Pallamaglio è ancora popolare in molte parti d’Italia e si tiene regolarmente una serie di campionati nazionali ogni anno. Nonostante la sua longeva tradizione, il gioco continua ad attirare appassionati in tutto il mondo.