Il Consorzio Vini di Romagna sarà tra i protagonisti della 55° edizione di Vinitaly in programma dal 2 al 5 aprile a Verona, l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dell’enologia. All’interno del Padiglione 1 dell’Emilia-Romagna, il Consorzio ospiterà una collettiva di 21 aziende associate, oltre a un doppio desk delle associate impegnate nel progetto “Rimini Rebola”.
La fiera verrà impreziosita da numerosi eventi e iniziative del Consorzio che raccontano una Romagna del vino che è anche tanto altro: la presentazione del libro “Romagna, mosaico di vita” con tasting guidato di Romagna Sangiovese Sottozona DOC, a cura del noto “Doctor Wine” Daniele Cernilli (2 aprile); il tasting “Albana DOCG: questione di stile”, guidato da Luca Matarazzo, Sommelier AIS e Master dell’Albana 2022 (3 aprile); il tasting in lingua inglese “Romagna Sangiovese DOC: un classico attuale”, incentrato sui Romagna Sangiovese Superiore e Riserva DOC, curato dalla nota giornalista svedese Asa Johansson (3 aprile), che sarà anche relatrice della degustazione “Bianchi di Romagna: antica vocazione, nuova realtà” (4 aprile). Sempre presso il Padiglione 1, il Consorzio ospita l’Associazione Donne del Vino che organizza la masterclass “Le forme dell’anfora: Albana, tra sperimentazione e tipicità”, degustazione abbinata a una selezione di formaggi di fossa, a cura della sommelier Enza Bergantino (4 aprile).
Le aziende che espongono al Vinitaly nella collettiva del Consorzio Vini di Romagna sono: La Sabbiona e Spinetta di Faenza, Ferrucci di Castel Bolognese, Bulzaga di Brisighella, Tenuta Uccellina di Russi, Ronchi di Castelluccio e Villa Papiano di Modigliana, Bissoni, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola e Tenuta Villa Trentola di Bertinoro, Cantina Forlì-Predappio di Forlì, Fattoria Nicolucci di Predappio, Poggio Della Dogana di Castrocaro Terme, Cantina di Cesena, Galassi Maria, Podere La Grotta e Zavalloni di Cesena, Tenuta Casali di Mercato Saraceno. Inoltre, si alterneranno al desk Rimini Rebola i produttori associati aderenti a tale progetto.
Per fornire al pubblico e soprattutto ai visitatori professionali un’ampia panoramica dei vini romagnoli, da Rimini a Imola, passando ovviamente per le province di Forlì-Cesena e Ravenna, presso lo stand del Consorzio Vini di Romagna verrà allestito un banco d’assaggio collettivo di vini DOP e IGP romagnoli.