Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 18,00 la sala conferenze della Torre Numai, sede forlivese dell’Associazione Arma Aeronautica in via Pedriali 17, ospiterà la conferenza pubblica dal titolo “Ricordando Carlo Seganti“. Aviatore forlivese al quale è intitolata la strada principale che conduce all’aeroporto cittadino, Carlo Seganti lega il suo nome alla riconosciuta abilità di pilota e a un innato coraggio che dimostrò anche in occasione dell’ultimo volo compiuto per cercare di localizzare un collega disperso nel Mediterraneo.
Nella missione di salvataggio fu attaccato e abbattuto. Era il 12 luglio 1942. Per questo gesto di soccorso che gli costò la vita, nel novembre del 1945 fu conferita alla sua memoria la medaglia d’oro al valor militare. L’incontro, organizzato dall’Associazione combattentistica aeronautica di Forlì e Forlìcambia, verrà aperto dai saluti del sindaco Zattini, dell’avvocato Renato Cappelli e dell’assessore Paola Casara.
Seguirà un filmato realizzato a cura di Claudio Servadei nel quale sono raccolte documentazione, testimonianze e interviste di familiari e persone che hanno conosciuto direttamente Carlo Seganti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini.