Picta, il premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole a Grazia Deledda

Picta Italy

Il Premio Città di Castrocaro terme e Terra del Sole omaggerà cinque eccellenze che si sono posizionate ai vertici delle diverse discipline artistiche e culturali. Quattro di queste verranno svelate solo nel giorno del finissage della mostra PictaItaly a Palazzo Pretorio, il 18 marzo. Una eccezione nella rivelazione dei nomi è stata fatta ieri in concomitanza con la serata dedicata alla Letteratura. Ieri evento tutto dedicato a Grazia Deledda, la scrittrice italiana insignita del premio Nobel è stato così rivelato il nome della quinta eccellenza premiata a Castrocaro terme e Terra del Sole. Infatti il sindaco Francesco Billi ha consegnato il premio al vicesindaco di Nuoro Fabrizio Beccu, il quale ha ringraziato a nome di tutta la sua comunità ed ha ribadito l’intesa che unisce la gente di Sardegna alla gente di Romagna, proprio come fu per l’illustre autrice Grazia Deledda.

Il vicesindaco di Nuoro, Beccu rappresentante istituzionale sardo ha ricevuto l’anfora in smalto bianco realizzata dalla scultrice Daniele Simoni e offerta da La Rosa Arredamenti di Terra del Sole. Un simbolo scelto come omaggio alla Città di Castrocaro che è anche Città delle acque termali, note dall’antichità per le proprietà terapeutiche e preventive, reso peculiare da alcune aperture in superficie, volte a rimarcare la deriva legata ai cambiamenti climatici.

Ai luoghi cervesi vissuti dalla Deledda, durante il lungo soggiorno in riviera romagnola, dispiegato lungo l’arco temporale di una decina di anni, è dedicata anche una mostra curata dal gruppo fotografico Musa di Cervia e allestita nel locale attiguo al Salone dei Commissari che ospita le oltre 80 opere di Picta, in esposizione ed anche in vendita per gli appassionati estimatori dell’arte contemporanea.

Il 18 marzo, in occasione della chiusura della rassegna, saranno annunciati i vincitori degli altri premi: personaggi del Novecento distintisi nell’ambito dell’arte contemporanea, della letteratura e dell’ecologia. A decretare i nomi una giuria composta, tra gli altri da Flavia Bugani, storico, Liviana Zanetti, presidente della Romagna Toscana e già leader dell’Apt della regione Emilia Romagna, dal giornalista Maurizio Gioiello, e dal presidente Michele Govoni, critico d’arte e curatore di Picta.

La Rassegna europea di arte contemporanea, ideata dal maestro Giuseppe Bertolino, è aperta al pubblico nell’edificio cinquecentesco affacciato su piazza d’Armi (via Vittorio Veneto 3) dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00 il sabato previo appuntamento (tel. 3334608113); è possibile prenotare visite guidate a cura di Giuseppe Verrelli (tel. 3489206619).

Rosetta Savelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *