Sabato 25 marzo 2023, alle ore 11,15 nell’Aula Magna Icaro 1 del Liceo Classico G. B. Morgagni di Forlì si terrà la cerimonia di premiazione della XIX edizione del concorso di traduzione dal Latino “Tebaldo Fabbri”, rivolto ai Licei Classici, Scientifici, delle Scienze Umane e Linguistici della Romagna. Il concorso intitolato all’illustre latinista, già preside del Liceo Classico forlivese, si è tenuto lo scorso 23 febbraio, vedendo la partecipazione di circa 70 studenti provenienti da vari Licei del territorio.
I vincitori (Margherita Grossi del Liceo Classico “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini, Gloria Conti del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì, Lorenzo Zaniboni del Liceo Classico “V. Monti” di Cesena) e gli studenti segnalati con menzione d’onore (Giulia D’Angelo e Luca Battazzi del Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini, Margherita Sassi del Liceo “G.B. Morgagni” di Forlì) verranno premiati alla presenza del dirigente scolastico Marco Lega, dell’assessore alla Trasparenza, Legalità, Accessibilità del Comune di Forlì Maria Pia Baroni, di Neo Bertaccini in rappresentanza dell’Associazione “Alessandro Balducci” di Forlì e di Rosanna Crucitti presidente della Commissione del Concorso.
La cerimonia ospiterà inoltre Lucio Russo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che interverrà sul tema “Cultura classica e metodo scientifico”. Un particolare ricordo sarà dedicato al preside Tebaldo Fabbri nel trentennale dalla scomparsa.