Sabato 25 marzo alle ore 17,00 al Circolo Arci in via Saffi 27 a Bertinoro presentazione del libro “Sebben che siamo donne. Le ribelli di via della Ripa”. Presenteranno l’opera Gessica Allegni sindaca di Bertinoro, Maria Giorgini segretaria Cgil Forlì, Miro Gori presidente Anpi FC, Nara Lotti partigiana.
“Sebben che siamo donne…” raccoglie trenta testimonianze di donne protagoniste della Resistenza nel forlivese «che hanno raccontato con appassionata semplicità e modestia – spiegano Grazia Cattabriga e Rosalba Navarra – la loro esperienza di donne coraggiose nel vivere quotidiano e nelle situazioni straordinarie. Ci siamo limitate – seguitano le curatrici – a riportare fedelmente le testimonianze che, pur non volendo avere un profilo di prevalente carattere storico, in realtà, secondo noi, rivestono un grande valore perché documentano in modo circostanziato la portata affatto marginale dell’impegno e del ruolo delle donne all’interno del movimento resistenziale per la conquista della libertà e della democrazia. Ci siamo rese conto – precisano – che molte erano storie nascoste, storie non scritte di sofferenze e di sacrifici spesso taciuti, testimonianze di un impegno, mai rivendicato, nella lotta per l’affermazione della libertà, sulle quali è calato il silenzio della memoria».
Nella seconda edizione l’opera è stata arricchita con gli atti del convegno Le ribelli di via della Ripa, uno sciopero fatto dalle donne forlivesi per salvare dalla fucilazione dieci renitenti alla leva.