Settimana di scambio in questi primi giorni di marzo 2023 di buone prassi tra una delegazione giapponese coordinata dalla professoressa Hiroko Kudo in viaggio-studio in Romagna e il Comune di Forlì. Il programma è frutto di una collaborazione ventennale intrapresa da Fausto Faggioli, titolare delle omonime fattorie e promotore di innumerevoli progetti di successo di marketing territoriale.
“Il gruppo nipponico – sottolinea l’assessore Andrea Cintorino – composto da amministratori, professori e studenti, si è dimostrato molto interessato a conoscere e approfondire i programmi di sviluppo e le azioni di governance del nostro territorio, con particolare riferimento alle strategie locali per la valorizzazione dei contesti rurali”.
“Il Giappone è un Paese dal fascino unico – sottolinea Fausto Faggioli – sospeso fra tradizione e progresso. Una travolgente realtà con la quale ci confronteremo e dialogheremo sui temi della ruralità e delle forme di aggregazione e cooperazione di tutti gli operatori economici appartenenti a diversi settori, capaci di lavorare in maniera sinergica ed integrata con l’obiettivo di proporsi come realtà unica agli occhi del consumatore-turista. Lo stesso viaggio-studio sarà un’esperienza di vita vissuta con gli abitanti del territorio, in cui tecnologia e tradizione convivono sullo stesso piano”.
“L’idea – termina la professoressa Hiroko Kudo – è quella di utilizzare al massimo le grandi opportunità economiche e di mercato che offre la filiera pubblico-privato e università, lavorando sull’interconnessione di molteplici strumenti comunicativi e promozionali e focalizzando l’attenzione sul ruolo fondamentale nella crescita economica di un Paese. Il Giappone accanto allo sviluppo di tecnologie molto avanzate, ha conservato le sue tradizioni e con il territorio romagnolo, condivide problemi e opportunità”.