Sito web aziendale: conviene crearlo da zero?

computer pc

La transizione digitale porta con sé un gran numero di opportunità per le aziende in grado di adattarsi ai molti cambiamenti in corso. Al giorno d’oggi, anche le imprese di piccole dimensioni possono trarre enormi benefici da un sito web ben fatto da utilizzare per promuovere beni o servizi e per restare in contatto con i clienti. In alcuni casi, al portale aziendale può essere collegato un e-commerce attraverso cui espandere il proprio bacino di utenti vendendo prodotti online. Per sfruttare al massimo le potenzialità della digitalizzazione è dunque necessario investire in una presenza online ben strutturata ed efficace, a partire da un ottimo sito web aziendale.

 

Creare un sito da zero con un programmatore web

Lavorare con un programmatore web per costruire il portale aziendale da zero è un’opzione che comporta alcuni vantaggi da non sottovalutare. Così facendo si ha infatti il completo controllo sulla propria piattaforma, senza dipendere da servizi esterni. Si avrà dunque grande flessibilità sia per quanto riguarda l’aspetto e la struttura del sito, sia per le funzioni da implementare a seconda delle proprie specifiche esigenze.

Un altro vantaggio che si ottiene creando un sito da zero è la possibilità di implementare misure di sicurezza avanzate, senza i limiti e le vulnerabilità delle piattaforme come WordPress. Proprio a causa della loro popolarità, infatti, questi servizi sono più di frequente bersaglio di attacchi hacker. Attraverso questo approccio si hanno inoltre benefici per la SEO, le prestazioni e la velocità di caricamento attraverso un codice più pulito e l’utilizzo di tag e attributi html corretto. Il web developer avrà infatti appreso le migliori pratiche di programmazione durante la sua formazione in un corso di coding come quello erogato da Aulab, che si concentra sugli aspetti pratici della disciplina. 

L’ottima scalabilità di un sito realizzato da zero è un altro vantaggio importante, soprattutto nel lungo termine. Mano a mano che l’azienda cresce, infatti, diventa utile poter espandere il suo portale web, renderlo in grado di sostenere un numero di visitatori più alto, o aggiungere magari un e-commerce in linea con le proprie strategie commerciali. 

Quando non serve un sito creato da zero

Come abbiamo visto, un sito realizzato da zero da un web developer porta all’azienda che lo commissiona vantaggi non da poco. Non è tuttavia necessario scegliere questa opzione in tutti i casi, in particolare per aziende di dimensioni molto ridotte e che non puntano a espandere ulteriormente le proprie operazioni. Per questo tipo di imprese il costo di un sito creato da zero potrebbe non essere sostenibile, e i vantaggi che comporta non essere altrettanto rilevanti. Chi desidera una semplice vetrina su cui riportare informazioni di contatto, orari di apertura, offerte speciali e una breve introduzione della propria attività può tranquillamente usare un web builder per realizzare in autonomia un piccolo sito di tre o quattro pagine. 

Alternative ai siti creati da zero

Vediamo infine un paio di opzioni per aziende che non hanno necessità di creare un sito da zero, ma desiderano comunque una buona presenza online. Le piattaforme di gestione dei contenuti come WordPress permettono di creare siti di dimensioni medio-grandi e di personalizzare l’aspetto in modo abbastanza flessibile, oltre a includere plugin per aggiungere un buon numero di funzioni. Per chi non è pratico non sono un’opzione del tutto intuitiva, e può quindi essere necessaria l’assistenza di un web designer per completare il progetto. Una scelta più limitata dal punto di vista della personalizzazione, ma che permette di creare un semplice sito in autonomia sono invece i web builder come Wix, attraverso cui basta trascinare gli elementi per sistemarli a piacere e realizzare una pagina dall’aspetto piacevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *