Tragedia a Bertinoro oggi 7 aprile 2023. Tre fratelli marocchini, due minorenni di 14 e 10 anni, e una ragazza di 18 anni, sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano ha urtato uno dei sostegni di un silos di mangimi che è crollato schiacciandola. L’incidente è accaduto nel piazzale di un’azienda agricola nelle campagne di Santa Maria Nuova di Bertinoro uno stabilimento di San Pietro in Guardiano dove si allevano pulcini per galline ovaiole. La dinamica del sinistro è al vaglio dei carabinieri. I tre ragazzi vivevano a Meldola.
La ragazza aveva da poco preso il foglio rosa e, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, sembra che la giovane si stesse esercitando a guidare nel piazzale dell’azienda agricola, dove lavora un parente, e aveva fatto salire a bordo i due fratelli più piccoli. Durante una manovra l’auto avrebbe urtato il silos, grande oltre 20 metri cubi, che poi ha travolto il mezzo uccidendo i tre occupanti. Per i vigili del fuoco non è stato semplice rimuovere il silos e recuperare i corpi, tanto che hanno dovuto far intervenire una gru. Le operazioni sono durate diverse ore. Sul posto è arrivato anche il magistrato di turno.
“Sono senza parole di fronte alla tragedia che si è verificata nel pomeriggio a San Pietro in Guardiano, dove hanno perso la vita tre persone di cui due minorenni. Le forze dell’ordine stanno indagando sulle dinamiche dell’incidente che al momento rimangono riservate. Non posso che chiedere silenzio e rispetto per i famigliari e le vittime. È una disgrazia terribile” ha scritto in un post la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni.
«Ho appreso, nel corso del pomeriggio, la terribile notizia della scomparsa di tre fratelli residenti a Meldola. Una tragedia che lascia l’intera comunità attonita e senza parole. Mi stringo in un grande abbraccio ai genitori. In questo momento di dolore esprimo a nome mio, dell’intera Amministrazione comunale e della città di Meldola un sincero sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia, agli amici, a tutti i loro cari e a chi gli voleva bene» è il commento del sindaco di Meldola Roberto Cavallucci.