ESA e gaming: due mondi sempre più in simbiosi

ESA e gaming

Il gaming sta interessando sempre più l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Un connubio inaspettato, ma che potrebbe apportare vantaggi impensati e sorprendenti alla ricerca scientifica. Capace di offrire competenze e risorse a beneficio delle attività spaziali, il mondo del gaming – soprattutto grazie alla realtà aumentata – sta diventando sempre più importante al di fuori del suo usuale contesto ludico. Scopriamo perché nei paragrafi seguenti.

Addestramento e nuove opportunità: cosa unisce l’ESA e il gaming

Il forte legame tra videogiochi e attività spaziali, senza dubbio, determina anzitutto nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. Grazie all’obiettivo di rendere l’ESA più visibile fra i gamer, infatti – grazie a canali come TikTok ed eventi quali Gamescom, una fiera di videogiochi che si tiene ogni anno in Germania – oggi è possibile raggiungere e reclutare ragazze e ragazzi altrimenti irraggiungibili, e intercettare così potenziali talenti nell’ambito dell’ingegneria spaziale e astronautica, oltre a diffondere conoscenze.

Ma il legame tra canali social, eventi e attività spaziali non è l’unico mezzo sfruttato dall’ESA per perfezionare le proprie attività. Alcuni motori e hardware di gioco, come schede grafiche, computer e visori, vengono sfruttati anche per migliorare l’addestramento degli astronauti. La realtà virtuale, in particolare, riveste un ruolo fondamentale in questo settore, per esempio per simulare l’assenza di peso, riprodurre un ambiente con gravità lunare, simulare la luce solare ravvicinata e tanto altro ancora. In questo modo si preparano gli astronauti a volare sulla Stazione spaziale Internazionale.

I videogiochi in ascesa

I videogiochi stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. Tra le tipologie più in voga attualmente ci sono gli sparatutto, con saghe come Call of Duty (circa 400 milioni di copie vendute), Halo (81 milioni) e Battlefield (78 milioni). Anche il mercato dei giochi da casinò sta conoscendo un successo globale. Nel 2021 i ricavi complessivi di questo settore hanno superato i 400 miliardi di dollari, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Trattandosi di un ambito in grande ascesa e allo stesso tempo delicato – dal momento che la maggior parte degli utenti investe abitualmente denaro per giocare – sono nati siti specializzati, che hanno lo scopo di diffondere maggiore consapevolezza sul gioco sicuro, segnalando gli operatori più affidabili di slot machine online e fornendo consigli sulle strategie di gioco più efficaci.

Grande successo, inoltre, anche per gli MMO, ovvero i massively multiplayer online game, come Fortnite, che dopo soli due anni e mezzo ha raggiunto i 350 milioni di utenti connessi contemporaneamente, e Warzone, che ha decretato il record di maggior numero di giocatori connessi nei giorni successivi al lancio.

Videogiochi e spazio: nasce l’ESA Space Quest

A dimostrare lo strettissimo legame tra gaming e sazio, è stato realizzato il mini game ufficiale dell’Agenzia Spaziale Europea, chiamato ESA Space Quest. Ambientato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, può essere giocato gratuitamente sia da computer che da smartphone. ESA Space Quest è una creazione interamente made in Italy caratterizzata da cinque missioni: quattro all’interno dell’Iss e una esterna. Una volta scelto il proprio avatar, si potrà partire con la prima emozionante missione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *