Il gruppo consiliare Forlì e Co. promuove un ciclo di tre incontri aperti alla cittadinanza su argomenti di attualità e per la città del futuro. Come già sottolineato in occasione della conferenza stampa di fine anno, il nostro gruppo è impegnato, da qui alla fine della consiliatura, a lavorare, insieme ad altri, per contribuire alla costruzione di un progetto di campo largo di ispirazione civica e progressista, alternativo all’attuale amministrazione. A nostro avviso, l’alternativa si può costruire solo entrando nel merito delle questioni al centro del dibattito cittadino, promuovendo e alimentando una vasta partecipazione civica e lanciando una proposta politica frutto di percorso largo di elaborazione e condivisione.
Gli argomenti che mettiamo al centro del confronto riguardano la pianificazione dello sviluppo del territorio in una logica di sostenibilità e di consumo di suolo zero, la valorizzazione critica del patrimonio architettonico del periodo fascista e la promozione dei quartieri e di nuove forme di democrazia partecipata. Le iniziative prevederanno la partecipazione di esperti e spazi di dibattito e di proposta rivolti alla città nelle sua diverse articolazioni.
Mercoledì 12 aprile 2023 alle ore 17,00 nella Sala Randi del Comune di Forlì (ingresso via delle Torri 13) “Cos’è il Pug? Obiettivi e azioni del nuovo strumento di pianificazione della Regione Emilia-Romagna”. Saluto istituzionale di Daniele Mezzacapo vicesindaco del Comune di Forlì con delega all’Urbanistica. Interventi di Simona Savini dirigente Servizio Ambiente e Urbanistica del Comune di Forli; Camilla Fabbri presidente Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena; Paolo Marcelli rappresentante del Comitato Unico delle professioni Regione Emilia-Romagna. Coordina Giorgio Calderoni consigliere comunale di Forlì e Co. L’evento è accreditato come crediti formativi dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena.
Giovedì 4 maggio alle ore 18,00 nel Salone Comunale o Sala Randi del Comune di Forlì (ingresso via delle Torri 13) “Le architetture del fascismo: un patrimonio dissonante”. Interventi di Patrizia Battilani docente Università di Bologna “Patrimonio dissonante: un’introduzione al concetto”. Patrick Leech docente Università di Bologna “Il caso di Forlì in una prospettiva europea”; Andrea Di Michele docente Università di Bolzano “Il caso di Bolzano: la storicizzazione di un patrimonio monumentale divisivo”. Intervento conclusivo di Ulisse Tramonti presidente Associazione Atrium “La Rotta culturale europea Atrium: uno strumento per la valorizzazione etica dell’architettura del fascismo”. Coordina Federico Morgagni consigliere comunale di Forlì e Co.
Martedì 6 giugno alle ore 18,30 nel Salone Comunale o Sala Randi del Comune di Forlì (ingresso via delle Torri 13) Quartieri e partecipazione: il punto a Forli con la presentazione del progetto “Qua, quartiere bene comune” di Reggio Emilia. Programma in via di definizione. Saranno presenti e interverranno Graziana Bonvicini coordinatrice degli Architetti di quartiere del Servizio Politiche di Partecipazione del Comune di Reggio Emilia; i coordinatori di due Comitati di quartiere di Forlì.