Le romagnole si aggiudicano i due match all’ultimo attacco, in gara1 al primo extra-inning e gara due all’attacco del settimo inning. In gara uno Cacciamani si troverà ad affrontare nel box la sorella Giorgia schierata all’esterno centro. Al primo inning le marchigiane passano in vantaggio doppio di Giudice che porta a casa Fagioli 1-0 il parziale, il Forlì nel cambio campo mette si il corridore in base, Gasparotto doppio, ma non concretizza l’occasione. Nel secondo inning Forlì pareggia con due doppi prima di Cortesi e poi di Laghi. Nell’inning successivo Macerata si riporta in vantaggio 2 punti per il 3-1 parziale. L’attacco forlivese risponde nel medesimo inning, apre con un solo Homer di Gasparotto al quale seguono i singoli di Ricchi, Veronica Onofri, Cacciamani che valgono il pareggio 3-3 al terzo inning.
E sul pareggio i Pitcher diventano protagonisti che non concedono ben poco agli attacchi e la sfida sul 3 pari arriva agli extraining. All’ottavo inning Cacciamani affronta il turno alto del lineup 2-3-4 in battuta ma con esperienza ne esce indenne facendo battere tre rimbalzanti facle preda della difesa di casa. Al cambio campo con Giacometti piazzata sul cuscino di seconda base con un eliminato sarà la stessa Cacciamani a battere il doppio che permette a Giacometti di correre a casa il punto della vittoria 4-3 a favore delle forlivesi e chiudere così l’incontro.
Gara due inizia come era iniziata gara 1 le marchigiane si portano in vantaggio già al primo inning, ma questa volta le Forlivesi rispondono subito e al cambio campo e portano sul tabellone 2 punti anche grazie ad alcuni errori delle avversarie. Al secondo inning le forlivesi provano ad allungare ma sarà solo un punto ad andare a referto con Alice Spiotta, oggi 3 su 4 per lei nel box, che corre a casa, dopo il singolo, sul triplo di Gasparotto 3-1 il parziale. Ma anche in gara due da buona matricola macerata non molla ed al terzo inning segna i due punti che valgono il pareggio. Al quinto inning Forlì segna 1 punto e altri 2 punti al sesto grazie al lungo fuoricampo da due punti di Giacometti, al debutto con la maglia del Forlì.
Sul punteggio di 6-3 per le romagnole la gara sembrava aver preso una direzione, il manager marchigiano sostituisce l’australiana Ladner in pedana con Serrani. Ma la gara e tutt’altro che finita, nell’ultima ripresa sarà la pitcher Usa del Forlì ad andare in riserva, con un out dopo aver riempito le basi il manager forlivese Juni opta per la sostituzione, in pedana sale la giovane Milano Kylie (classe 1997) al suo debutto in serie A1, viene toccata subito dall’attacco marchigiano prima il singolo di Ladner e poi il doppio di Monari riportano in pareggio 6 a 6 la gara, sara un strike out ed un volata a chiudere l’attacco avversario.
All’ultima chiamata le padroni di casa rispondono. Onofri Carlotta lima una baseball, Laghi mette a terra un bunt che vale l’avanzamento in seconda di Onofri, Spiotta con un singolo porta Onofri in terza base e sarà Cerioni che battendo colpisce il lanciatore che devia la palla permettendo così la corsa a casa dalla terza base di Onofri per il punto del 7-6 che decreta la chiusura dell’incontro e come gara 1 all’ultimo attacco.
Sicuramente nella squadra forlivese c’è ancora tanto da lavorare, in difesa gli errori commessi sono costati punti decisivi, l’attacco un po meglio considerando le 20 valide messe a segno contro le 13 delle Maceratesi, maggior numero di valide ma non sfruttate pienamente. Adesso si pensa subito alla prima trasferta del 2023, sabato la vigilia di Pasqua si gioca a Parma ieri sconfitto nettamente dalle bolognesi del Pianoro, incontri finiti prima del limite per manifesta 10-3 al 5 inning e 8-1 al sesto i due punteggi.
I pronostici della vigilia sono stati rispettati le quattro finaliste della stagione 2022 hanno fatto doppietta a cui si aggiunge Pianoro che visti i punteggi del campo si candida già a correre per le posizioni importanti.