L’incontro “Zerosei, il futuro comincia da qui. Sulle tracce del pensiero di Giancarlo Cerini”

Sala Icaro Liceo Classico

Mercoledì 19 aprile dalle 9,00 alle 18,00, nell’Aula Magna Icaro 1 del Liceo Morgagni di Forlì, in occasione del compleanno di Giancarlo Cerini, pedagogista forlivese prematuramente scomparso nel 2021, si terrà un importante evento di carattere didattico-pedagogico: “Zerosei, il futuro comincia da qui. Sulle tracce del pensiero di Giancarlo Cerini“, seminario nazionale organizzato dal C.I.D.I. (Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti).

Cerini nel ruolo di Presidente della Commissione Nazionale Infanzia (costituita ai sensi del Decreto Legislativo 65/17) ha predisposto la pubblicazione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” per dare forma al nuovo sistema educativo. Le linee pedagogiche costituiscono un fondamentale documento a cui fare riferimento per la valorizzazione della cultura dell’infanzia.

Proprio a due anni dalla presentazione delle “Linee pedagogiche” si vuole compiere un’analisi della situazione del sistema zerosei, per individuare i punti di forza e di criticità del sistema integrato anche alla luce degli investimenti del PNRR. Il seminario vuole, attraverso tante voci e alcuni focus sulle regioni, delineare il quadro attuale, auspicando che sia in primo piano nell’agenda politica nel prossimo futuro.

Il seminario, organizzato dal C.I.D.I. con la collaborazione del Liceo Classico “G. B. Morgagni” e del Centro Studi “Giancarlo Cerini”, si rivolge a dirigenti e docenti – iscritti al C.I.D.I. e non – così come agli studenti e alle studentesse interessati, in particolare a quelli del Liceo delle Scienze Umane. L’evento vedrà anche la gradita collaborazione con l’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli, i cui allievi accoglieranno i partecipanti e poi prepareranno e serviranno il pranzo a buffet durante la pausa dei lavori tra la sessione del mattino e quella del pomeriggio.

Programma della giornata: 9,00-9,30 registrazione partecipanti. Dalle 9,30-10,00 saluti istituzionali: Marco Lega dirigente scolastico Liceo Morgagni; Gian Luca Zattini sindaco di Forlì; Stefano Versari direttore generale USR Emilia Romagna. Dalle 10,00-13,00 Paola Silimbani, presidente CIDI Forlì, coordina gli interventi: relazione introduttiva di Valentina Chinnici Presidente nazionale CIDI; “Lo Starting Strong con lo zerosei di Giancarlo Cerini” di Rosa Seccia, Commissione sistema integrato MIUR; “Costruire alleanze per i diritti e la cura dell’infanzia” di Chiara Saraceno, Sociologa. Tavola rotonda “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”. Voci a confronto con Valentina Chinnici: Marco Rossi Doria (Con i Bambini), Daniele Chitti (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), Aldo Fortunati (Istituto degli Innocenti), Debora Sanguinato (Save the Children).

Dalle 14,30-18,00 “A che punto siamo sullo Zerosei?” Introduce e modera Rosalba Marchisciana. “Lo stato dell’arte nei diversi territori” di Stefania Bigi (Direz. Gen. degli Ordinamenti Scolastici). Esperienze di alcune regioni (Puglia, Emilia-Romagna, Veneto, Sicilia). Conclude i lavori la Presidente del Centro Studi Giancarlo Cerini – Loretta Lega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *