Domenica 7 maggio 2023 torna la Granfondo Terre del Sangiovese Mtb, arrivata all’ottava edizione. Organizzata dall’ASD Staff Bike 2000, la gara prenderà il via alle ore 9,30 dalla centralissima piazza della Libertà di Bertinoro e anche quest’anno si articolerà su un tracciato di circa 40 km, con ben 1200 metri di dislivello, attraverso il magnifico territorio collinare bertinorese. Pur con qualche lieve variazione rispetto al passato, l’organizzazione ha deciso di mantenere i punti caratteristici del percorso, particolarmente apprezzati dai bikers.
È il caso della salita al santuario di Casticciano, della mitica salita denominata “Muro del pianto” e dei tanti passaggi previsti all’interno dei vigneti storici di Bertinoro, fra cui quelli delle aziende Fattoria Paradiso, Tenuta la Viola, Budelacci, Cà Rossa, Campo del Sole. Non mancherà anche il passaggio all’interno del parco di Villa Norina: per l’occasione, infatti, i Conti Guarini apriranno i cancelli della bellissima tenuta storica (risale all’Ottocento).
La gara sarà ripresa da un service televisivo e le immagini verranno messe in onda su reti nazionali e regionali. Di anno in anno, la Granfondo Terre del Sangiovese si è ritagliata un ruolo di prestigio e ormai si attesta tra le gare più attese del panorama delle ruote grasse. Già da anni rientra nel Circuito Romagna Bike Cup e ora è anche inserita nel Circuito “Appennino Superbike”.