Mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 18,00 l’economista Stefano Zamagni alla Sala Melozzo per il ciclo di incontri “Educare verbo delicato”. Ha fatto molto discutere la decisione del ministro Giuseppe Valditara, di ribattezzare quello assegnatogli “Ministero dell’Istruzione e del merito”.
La vera questione è: in quale accezione ha senso parlare di merito in relazione al mondo della scuola? E, invece, di gratuità? Se ne parla mercoledì 3 maggio, alle 18,00 alla Sala Melozzo di Forlì, con Stefano Zamagni, tra i maggiori esperti nel campo dell’Economia Civile, durante l’incontro “L’economia della gratuità”.
L’idea – che trova applicazione concreta in diverse realtà tra cui la Scuola don Oreste Benzi – è quella che alla base del sistema educativo e del metodo pedagogico debba esserci la logica del dono, “pietra viva” per una comunità più robusta e unita. L’evento, pubblico e gratuito, è parte dell’iniziativa “Educare Verbo Delicato. Incontri, confronti e dialoghi verso una nuova scuola”, ideata, organizzata e proposta dalla Scuola don Oreste Benzi con la Comunità Papa Giovanni XXIII con il sostegno del Comune di Forlì e della Diocesi di Forlì-Bertinoro. Disponibile servizio bambini. Dopo l’incontro sarà offerto un buffet ai partecipanti.