Oggi sono stati una trentina gli interventi riconducibili al maltempo che ha interessato anche la provincia di Forlì-Cesena. Nel particolare le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per alberi e rami caduti che ostruivano la circolazione stradale, diverse frane nella zona di Dovadola e Modigliana, verifiche statiche di edifici ed allagamenti. Non si segnalano persone coinvolte.
«Forti piogge si stanno abbattendo in queste ore in città. I nostri tecnici, la Polizia Locale e gli operatori della Protezione Civile stanno monitorando le aree più fragili, gli argini dei fiumi, i canali e gli scoli consorziali dell’intero territorio. La situazione è sotto controllo ma Vi chiedo di limitare gli spostamenti e di segnalarci eventuali criticità» il commento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
«A seguito della grave situazione meteo, che ha causato frane e smottamenti in gran parte del territorio, ho attivato il Coordinamento Operativo Comunale di Protezione Civile di Modigliana con la presenza dei Carabinieri, Carabinieri forestali, Ufficio Tecnico in stretto contatto con Protezione Civile e Polizia Locale. La gran parte delle strade provinciali che collegano il territorio di Modigliana hanno subito frane e smottamenti. Interrotta via Trebbio con una frana dal versante di Dovadola ed una altra nel versante modiglianese, frane anche in via Ibola, via Casale, via della Costa, via S. Casciano, via Lago e in altre zone del territorio comunale. Interrotta anche via Baccagnano dal versante brisighellese verso Modigliana per un fronte di frana. Sono attivate le squadre di imprese private degli operai comunali, dei cantonieri provinciali, già operative sui luoghi di frana, attivate le forze dell’ordine, i volontari dei Vigili del Fuoco ed i volontari della Protezione Civile. Una situazione grave, purtroppo destinata ad aggravarsi visto il protrarsi anche nella giornata di domani della allerta meteo con la situazione di aumento del livello dei fiumi nel tratto dell’asta fluviale. Rinnovo l’invito riportato nella comunicazione di allerta meteo diffusa ieri pomeriggio: si inviata a non avvicinarsi agli attraversamenti fluviali, non sostare sui ponti.
Limitare gli spostamenti e muoversi solo per stato di necessità» è il commento del sindaco di Modigliana Jader Dardi.
«Stante il permanere dell’allerta meteo per le prossime 24 ore si raccomanda di prestare la massima attenzione nel transito su tutto il territorio comunale. Di limitare gli spostamenti e prestare massima prudenza nelle zone prossime a fossi, fiumi e corsi d’acqua, soprattutto delle aree esterne al centro urbano. Di rimuovere i veicoli parcheggiati in prossimità di fiumi e corsi d’acqua, parcheggio sotto Via Pisacane, con ingresso da Via Conti, compreso. Di contattare le forze dell’ordine utilizzando i numeri d’emergenza in caso di necessità e pericolo imminente. Grazie a tutti per la condivisione e la paziente collaborazione» aggiunge il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi.