Da mercoledì 14 a sabato 17 giugno 2023 dalle ore 18,00 alle ore 23,00, nell’ambito del Festival di Caterina, la Barcaccia di Forlì si animerà con un’inedita e coinvolgente iniziativa adatta ad ogni pubblico e per le famiglie: il “Villaggio di Caterina”. Il villaggio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alle Attività produttive, le associazioni di categorie, l’organizzatore Acli Gestioni Sociali, e le associazioni forlivesi di rievocazione storica, coordinati dalla Responsabile e dai colleghi Unità Eventi.
Qui, dal tardo pomeriggio una decina di food truck del territorio offriranno una varietà di piatti della cucina tradizionale, alcuni ripensati espressamente per il Festival. Il pubblico avrà a disposizione un’area ristoro con tavoli e sedie. Un menù variegato con primi piatti di pasta fresca, piadine e panini farciti, carne, aperitivi e cocktail, pasticceria e gelati, birra artigianale. Un carretto tradizionale del gelato ci restituirà un tocco retrò. Il villaggio ospiterà anche uno spazio dedicato alle produzioni dell’artigianato locale: accessori ecosostenibili made in Italy, piccoli oggetti in ceramica e prodotti naturali a base di erbe aromatiche.
Ad animare le serate spettacoli di rievocazione storica a cura delle associazioni forlivesi Il Drago Oscuro, Famaleonis e Rosa dei Venti, che offriranno un’immersione nel passato grazie alle loro performance con figuranti e laboratori didattici. Un affascinante spettacolo di falconeria, della Falconeria Freddy, previsto per la serata inaugurale di mercoledì 14 giugno, aggiungerà un ulteriore elemento di intrattenimento. Speaker della serata il Paggio dei Clerici Vagantes che proporrà uno spettacolo giullaresco.