Nomina del commissario Figliuolo: i commenti di Bonaccini, Zattini e Dardi

Generale Figliuolo

Buon lavoro al generale Figliuolo, nuovo commissario alla ricostruzione post-alluvione in Romagna. Figliuolo è un rappresentante delle istituzioni serio e competente, con un’esperienza consolidata nel campo della gestione di situazioni di crisi. Dopo il covid, lo aspetta una missione importante e di grande responsabilità, quella di traghettare i territori alluvionati nel percorso della ricostruzione. La sua è certamente una nomina di alto profilo che salutiamo con grande soddisfazione e con l’auspicio che sia affiancata, il prima possibile, da risorse certe. Non è tempo di polemiche e divisioni. Adesso c’è bisogno di unità. Serve prontezza nei ristori sia agli enti locali che alle famiglie e nuove politiche di gestione delle risorse idrogeologiche. Siamo certi che il commissario Figliuolo sappia rispondere con pragmatismo a entrambe le sfide” è il commento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.

Avevamo proposto una collaborazione istituzionale che valorizzasse i territori e il rapporto diretto con cittadini e imprese, come avvenuto con la ricostruzione post sisma dell’Emilia nel 2012. E lo avevamo fatto insieme ai sindaci, alle associazioni economiche e alle organizzazioni sindacali, con una voce sola. Prendiamo atto che il governo, dopo due lunghi mesi di gestazione, ha scelto invece un modello centralistico. Una scelta che reputiamo sbagliata ma che, ad ogni buon conto, vede la nomina di una persona con cui abbiamo collaborato bene durante la pandemia, quella del generale Francesco Figliuolo. Resta da capire con quali strumenti e quali risorse potrà agire da domattina il nuovo commissario, perché è chiaro che non c’è un minuto da perdere per recuperare il tempo trascorso. Al di là di ogni questione, l’obiettivo su cui collaborare e concentrare ogni sforzo è uno solo: indennizzare subito, al 100%, famiglie e imprese alluvionate, rimettere in sicurezza il territorio riparando argini e strade, far ripartire la Romagna. Siamo pronti a lavorare insieme al nuovo commissario: sto già rientrando dalla missione istituzionale a New York e gli chiederò di vederci nelle prossime ore insieme a sindaci e presidenti di Provincia e, immediatamente dopo, con le rappresentanze economiche e sociali del nostro territorio” è la disamina del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la nomina del generale Francesco Figliuolo a commissario per la ricostruzione in Emilia Romagna, assieme a lui anche la nomina a sub commissario di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna. Un atto importante e atteso, necessario per i nostri territori che attendono indirizzi e decisioni operative che debbono avvenire in stretta collaborazione coi comuni e le istituzioni del territorio. Al generale Figliuolo, alla nuova struttura commissariale, auguro buon lavoro e sono pronto alla massima collaborazione. Occorrono però anche risorse, necessarie per avviare concretamente gli interventi necessari per realizzare le opere e le infrastrutture che vanno ricostruite, ma anche risorse necessarie per essere a fianco e non lasciare soli cittadini e imprese, per riconoscere i danni economici causati dal disastro ambientale che si è abbattuto sul nostro territorio” aggiunge il sindaco di Modigliana Jader Dardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *