Paola Battaglia è la nuova presidente del Rotary Club Forlì per l’annata 2023-2024. È succeduta a Filippo Cicognani nella cerimonia del passaggio delle consegne avvenuta durante la conviviale riservata a soci, consorti, familiari, ospiti e autorità rotariane, che si è svolta nella suggestiva cornice del Mare Pineta Resort di Milano Marittima dove sono stati accolti dal socio rotariano Davide Salaroli. Paola Battaglia, laureata in Giurisprudenza, è Private Banker di Credem Euromobiliare Private Banking in Romagna e ha due figli. Appassionata di musica, ha un diploma in flauto conseguito al Conservatorio di Musica Gioacchino Rossini di Pesaro con attività concertistica e di insegnamento. Figlia di Fernando Battaglia, che fu Presidente del Rotary Club Forlì e Governatore del Distretto, ha seguito le orme del padre iniziando nel 1987 il servizio nel Rotaract e poi, dal 2010, nel Rotary Club Forlì.
Paola Battaglia, che è la seconda donna presidente del Rotary Club Forlì dopo Marisa Rossi, ha ringraziato Cicognani e il Consiglio direttivo per il servizio svolto e ha sottolineato: «È una fase di passaggio all’insegna della continuità. Sarà proprio questo il primo degli obiettivi a cui cercherò di attenermi: dare continuità alle buone idee e all’operosità dei leader, di Filippo e di tutti i presidenti che mi hanno preceduto. Grazie, mi affidate un Club vivo e prospero come non mai, sempre pronto a mettersi in gioco innanzi a nuove difficoltà come negli anni della pandemia e nelle vicende successe poche settimane fa che, a causa dell’alluvione, tanto hanno afflitto una parte della nostra città e della nostra regione».
Durante la serata sono stati ricordati i principali service realizzati e quelli in programma. «Quest’anno – ha spiegato Battaglia – daremo continuità al progetto “La musica che cura” con qualcosa di ancora più grande e, come donna, non potrò non focalizzare la mia attenzione sulla “Salute materna e infantile”. Dobbiamo, inoltre, aiutare le bambine e le ragazze a crescere in questo mondo complicato». Alla conviviale al Mare Pineta, fra gli eventi dell’annata ricordati vi è stato anche quello recente della presentazione del libro “La Madonna del Fuoco a Forlì tra pestilenze, flagelli e devozione”, realizzato dal Rotary Club Forlì con la Sottocommissione progetto “Madonna del Fuoco” nell’ambito di un’iniziativa che ha interessato le annate 2021-2022 e 2022-2023 e curato dal socio Salvatore Ricca Rosellini. Il ricavato della vendita del volume è destinato al sostegno degli alluvionati. Alla conviviale, svoltasi il 27 giugno, erano presenti pure l’assistente del governatore Gianluca Ginestri, presidenti di vari Rotary Club del territorio, i giovani del Rotaract e anche il past governor Adriano Maestri che all’inizio ha salutato Cicognani e Battaglia.
Nel corso della serata, inoltre, sono stati conferiti i riconoscimenti rotariani “Paul Harris” e altri attestati di merito a soci che si sono distinti nell’annata per il servizio svolto. Il presidente uscente Cicognani, ora past president, ha ricordato l’attività svolta nel 2022-2023, ha ringraziato il Consiglio direttivo, i presidenti di commissione e sottocommissione, tutti i soci, e ha sottolineato: «Il Rotary Club Forlì è un riferimento per tutta la comunità. È cresciuto come presenza ed è in buona salute. Il mio servizio di presidente l’ho svolto come coordinatore di una realtà non chiusa nelle proprie stanze ma viva nel territorio di riferimento con attività e service svolti dal lavoro dei presidenti e delle commissioni».
Cicognani, inoltre, ha ricordato il recente impegno a favore degli alluvionati da parte del Rotary Club Forlì, che ha messo a disposizione la propria attività di servizio per rispondere al bisogno di aiuto della comunità forlivese. Paola Battaglia ha poi ricordato l’indirizzo rotariano dato dal nuovo Presidente internazionale, Gordon R. McInally, e il motto dell’annata “Creiamo speranza nel mondo”. Ha infine presentato il Consiglio direttivo che la affiancherà.