Verrà presentato a Forlì, alla Libreria Feltrinelli di Piazza Saffi, venerdì 23 giugno 2023 alle ore 17,30 “Stranizza” il romanzo di Valerio La Martire, ispirato a fatti realmente accaduti l’estate del 1980 in Sicilia. Ne parleranno, con l’autore, Vico Zanetti di Anpi e Uaar e Marco Tonti presidente del circolo Arcigay Alan Turing di Rimini. Letture di Sabina Spazzoli. Una iniziativa nata in collaborazione tra Anpi FC, Uaar FC, Il progresso delle idee, Un secco no.
Stranizza è un romanzo che parla di due ragazzi siciliani che si sono innamorati una mattina di giugno. Che hanno vissuto un’estate insieme e che hanno sognato che una stagione potesse diventare una vita. È un libro di sguardi, paure e coraggio che racconta le vicende umane che hanno portato alla nascita del movimento omosessuale italiano.
La storia di Nino e Marco, due ragazzi che loro malgrado hanno tracciato una linea nella storia dei diritti umani in Italia. Valerio La Martire è uno scrittore italiano, nato a Roma il 5 novembre 1981. Valerio ha scritto i suoi primi racconti a dodici anni, ha studiato sceneggiatura cinematografica e ha pubblicato il suo primo libro nel 2009. È stato volontario per Greenpeace e ha lavorato come copywriter e curatore di testi per varie Ong e organizzazioni umanitarie tra cui l’Agenzia dell’Onu per i Rifugiati (Unhcr) e Medici Senza Frontiere.
Tra le sue pubblicazioni, I ragazzi geisha (Bakemono Lab, 2016), libro sulla prostituzione maschile; Nephilim Saga (Armando Curcio Editore, 2014, 2015 e 2016) saga urban fantasy; Stranizza (David and Matthaus, 2016), storia d’amore omosessuale, pubblicazione patrocinata da Amnesty International i cui diritti cinematografici sono stati opzionati da Ibla film; Intoccabili (Marsilio Editore, 2017), l’emergenza Ebola raccontata dagli occhi di un operatore umanitario. Ha pubblicato tre volumi illustrati, Nopperaboo! e La foresta innevata con Bakemono Lab, e Cloack – Adrian con DZ Edizioni. Nel 2019 pubblica sempre con la DZ Edizioni Elyss, urban fantasy spin-off della saga Nephilim.