Terminata la storica trasferta della Libertas Atletica Forlì ai campionati italiani di Caorle del 23, 24 e 25 giugno. Una tre giorni di gare dove si sono dati appuntamento i migliori giovani under 18 italiani e fra questi una nutrita rappresentativa di 8 talenti biancorossi, che la Libertas ha schierato in 10 discipline diverse, con un bottino invidiabile di 4 finalisti e diversi piazzamenti di rilievo. “Per Forlì in oltre 50 anni di atletica leggera – dichiara soddisfatta il vicepresidente e tecnico della Libertas Giuliana Amici – non era mai successo che così tanti atleti avessero ottenuto il minimo di partecipazione ai campionati italiani allievi. Il meticoloso lavoro di tutti gli istruttori e tecnici del nostro settore giovanile sta producendo i primi frutti e non è un caso che quest’anno la società ha raggiunto la sua prima finale dei CdS”.
Il migliore piazzamento lo ottiene Elisa Cortesi nel giavellotto. Fisicamente ancora da costruire, in gara sopperisce con una tranquillità invidiabile e una tecnica che rasenta la perfezione. Dopo una condotta di gara perfetta e sempre in lotta per prime posizioni, si migliora all’ultimo lancio con m.41,76 a soli 9cm dal podio.
Fabrizio Caporusso alle prese con i doppi impegni giornalieri, riesce a mantenere la lucidità mentale e fisica e centra le due finali delle corse veloci: esordio nei 100 con un promettente 11”08 con m2,4 di vento contro e bissato in finale col 5° posto con l’entusiasmante tempo 10”69 vanificato dal vento favorevole oltre il limite consentito; nei 200 vince agevolmente la sua batteria in 22”19 e termina 7° nella sua seconda finale in due giorni con 22”50 e m1,2 di vento contro.
Giada Donati schierata nei 400m, all’esordio in batteria migliora il suo record con 56”40 e si ripete in finale confermando il miglioramento e terminando al 6° posto a soli 49 centesimi dall’argento.
Andrea Bartolini si presenta a questi campionati con due minimi nei lanci, ma si lascia condizionare dall’emozione e termina entrambe le gare con misure inferiori alle aspettative: è 13° nel peso con m.13,17 e nel giavellotto non trova la traiettoria ideale contro il forte vento concludendo al 23° posto con m.42,03.
Francesco Blasi impegnato nelle due gare di salto in lungo e triplo, protagonista di una stagione in continuo miglioramento, si piazza rispettivamente 17° con m.6,52 e 14° col l’ottimo record personale di m.13,45.
Luca Franco, terzo giavellottista della Libertas presente agli italiani, dotato tecnicamente, evidenzia una buona capacità di gestire emotivamente la gara e riesce nel suo proposito di migliorare la 26esima posizione di accredito, terminando al 17° posto con m.46,37.
Dario Collura, sfortunato protagonista nei 400hs quando alla partenza della sua batteria, il vento, il brusio del pubblico e sicuramente l’emozione, giocano un brutto scherzo e gli impediscono di sentire “lo sparo” elettronico dello starter. Un’indecisione che gli costerà una posizione nelle retrovie di una gara ampiamente alla sua portata. Nella 4×100 saprà rifarsi con un’ottima frazione che consentirà ai compagni della staffetta Martin Casadei, Francesco Blasi e Fabrizio Caporusso, di ottenere il 15°posto col tempo di 44”16.
Nella foto i partecipanti dei Campionati Italiani Allievi, da sinistra: Francesco Blasi, Dario Collura, Andrea Bartolini, Luca Franco, Elisi Cortesi, Giada Donati, Martin Casadei e Fabrizio Caporusso.