Domenica 25 giugno alle ore 21,15 alla Fabbrica delle Candele in piazzetta Corbizzi a Forlì il Gruppo Teatrale “Einaudi Galilei” (Veneto) presentano lo spettacolo “Rumori fuori scena” di Michael Frayn con la regia di Renato Baldi e Marco Frassani.
Lo spettacolo si articola in tre momenti: nel primo assistiamo alle prove di una compagnia teatrale, un po’ sgangherata, in America, alla vigilia del debutto. Gli attori non sanno la parte, i movimenti sono tutti sbagliati, il regista è al limite del collasso; a ciò si aggiungono le tensioni personali perché il regista “oscilla” tra due attrici e un altro attore ha problemi di alcolismo. In qualche modo, con molti equivoci si giunge al finale.
Nel secondo atto si vede la farsa finalmente in scena, dopo molte repliche; ma con un originale e divertentissimo gioco teatrale, lo spettatore assiste allo spettacolo da… dietro le quinte, a scoprire le ansie, le diatribe, i contrasti, le follie degli attori che vanno e vengono dalla ribalta. Nel terzo atto la stessa farsa è giunta ormai alla sua ultima replica. Ma quasi più nulla funziona: il malcontento e l’astio che serpeggiano tra gli attori sono talmente irrefrenabili che gli interpreti non esitano a rovinare lo spettacolo pur di dare fastidio ai compagni. Il risultato è irresistibilmente comico. Ingresso gratuito.