Durante la sua visita nel territorio forlivese, il sindaco di Tredozio Simona Vietina ha avuto occasione di un proficuo incontro con il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. “La situazione viaria nel Comune che amministro sta migliorando, ma sicuramente ha bisogno di grandi interventi. Si stimano oltre 20 milioni di euro per un ripristino di condizioni di viabilità accettabili, denaro che temo non arriverà presto”, dichiara Vietina.
“Auspico che il ministro si faccia portavoce dell’esigenza di immediata liquidità per i Comuni, chiamati a fronteggiare le conseguenze dei dissesti intaccando fortemente i propri fondi, così come di supporto di personale tecnico per gestire la ricostruzione, soprattutto nei Comuni che hanno subito i danni maggiori”. Simona Vietina ha condiviso col ministro la sua esperienza in commissione cultura alla Camera e la sua volontà di valorizzare le aree interne.
“Le scuole dei territori montani devono garantire continuità didattica, mantenendo gli organici attuali anche per il prossimo anno scolastico, in quanto le scuole, in questi territori, rappresentano importanti presidi per il rafforzamento delle comunità che le abitano. Questo oggi è ancor più vero per i Comuni resi fragili ed isolati dai fenomeni avversi degli utili tempi, con difficoltà per il trasporto pubblico e privato, nonostante le indubbie potenzialità di sviluppo”.
Conclude Vietina, rispetto alla delicata professione dei docenti di sostegno “È necessaria l’istituzione di un’apposita classe di concorso, per impedire ‘facili’ migrazioni verso altre materie che portano ad avere insegnanti di sostegno spesso alle prime armi. Spero che il ministero dell’Istruzione ne tenga conto nei prossimi decreti attuativi”.