Procedono a pieno ritmo i cantieri del Comune di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, per riaprire nel più breve tempo possibile le vie di comunicazione che erano state interrotte dai recenti eventi alluvionali. “Abbiamo ricevuto pieno supporto dai Vigili del Fuoco di Bolzano, che hanno trasferito il loro potente escavatore nel nostro territorio. Abbiamo potuto finalmente rimuovere un pericoloso masso che incombeva sulla via Corbari”, afferma il sindaco Simona Vietina.
Ma queste operazioni non sarebbero possibili senza uno stretto coordinamento fra i diversi corpi dello Stato, difatti l’operazione ha richiesto l’impegno anche dell’Esercito Italiano. “Ringrazio il Magg. Granato dell’Esercito, che ha effettuato una ricognizione nella giornata di sabato, appurando l’effettiva necessità di intervenire per il rapido ripristino della sicurezza di alcune frane, in particolare sulla via Carducci”. Nelle aree montuose difatti sussiste anche la problematica dello stoccaggio in sicurezza del materiale che viene rimosso dai mezzi meccanici.
“La disponibilità di autocarri dell’Esercito per trasportare altrove il materiale franato è stato prezioso e complementare a quanto fatto dai Vigili del Fuoco. L’efficacia di queste operazioni ben coordinate fra loro infonde ottimismo nella popolazione, che può sperare in un rapido ripristino della viabilità e della sicurezza del territorio in cui vivono”, conclude il sindaco di Tredozio.