Torna venerdì 21 luglio Fricò Royal, la lunga notte in cui il colle di Bertinoro si animerà di musica e spettacoli. La formula consolidata delle passate edizioni viene arricchita nel numero di location ed esibizioni, con concerti, stand-up comedy, dj set, mercatini e tanto altro: più di 20 appuntamenti, che si alterneranno nel cuore del borgo, dalle ore 21,00 alle 3,00 di mattina. Tra le novità di questa edizione, il ritorno dello spazio ex prigioni e della Rocca, che ospiterà per l’occasione anche un’iniziativa dedicata alla poesia, a cura dell’Atelier delle Arti.
Tante le occasioni per conoscere e vivere il borgo storico, scoprire i suoi locali, i suoi sapori e i suoi vini e le tante possibilità di ascoltare buona musica, incontrare artisti e proposte culturali di grande interesse e bellezza. Fricò Royal, organizzato dal Comune di Bertinoro in collaborazione con la Fondazione Entroterre, associazioni e cittadini, conferma la sua vocazione alla varietà, alla contaminazione di stili e linguaggi, con concerti, spettacoli, mercatini e tanto altro ancora.
“Fricò Royal – sottolinea la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni – guarda in particolare ai più giovani e vorremmo che, soprattutto per loro, questo diventasse l’evento clou dell’estate. Per questo abbiamo messo in campo un investimento significativo, per rafforzare ulteriormente l’appuntamento, che quest’anno più che mai si caratterizza per la ricchezza e la varietà del programma. Un programma che mette insieme animazione, spettacolo e anche cultura, come dimostra il coinvolgimento del Museo Interreligioso, che durante la manifestazione sarà eccezionalmente aperto. Sono certa che sarà una bellissima serata e desidero ringraziare fin d’ora tutti quelli che hanno dato il loro contributo per realizzarla. Un particolare ringraziamento alle associazioni che gestiranno i punti ristoro in vari luoghi del borgo”.
“L’edizione 2023 di Fricò Royal – rimarca Claudio Borgianni, presidente di Fondazione Entroterre – è un’edizione in crescita: alle location precedenti si aggiungono tre nuovi spazi, aumenta il numero degli artisti partecipanti (sei in più rispetto all’anno scorso). Ma oltre alla quantità abbiamo guardato anche alla qualità, con il coinvolgimento di nomi significativi del territorio”. Per agevolare l’accesso al centro storico, nella serata di venerdì dalle ore 19,00 alle ore 2,00, ogni 15 minuti, sarà attivo il servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi Ospedaletto e Badia fino a Largo Cairoli.