Alluvione. Buonguerrieri e Tassinari: «La maggioranza ha approvato un emendamento importante»

Alice Buonguerrieri Camera Deputati

Una conversione a tempo di record dei due decreti, Alluvione e Ricostruzione, un lavoro rapido e preciso che consentirà di sostenere le popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna con importanti risorse e strumenti adatti a far fronte alla ripresa di questi territori. L’impegno concreto del governo Meloni, della maggioranza e di Fratelli d’Italia ha portato a uno schema di ricostruzione post alluvione frutto di un’attenta analisi delle rilevazioni fatte nelle zone colpite, dell’ascolto degli amministratori locali, delle organizzazioni economiche e sociali: dopo l’approvazione in Commissione Ambiente ora auspichiamo un’approvazione altrettanto veloce in aula, così da accelerare ulteriormente i tempi e far arrivare a cittadini e imprese i sostegni necessari a una pronta ripresa che la struttura commissariale del generale Figliuolo saprà gestire al meglio“. Lo dichiara Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia (nella foto), che ha lavorato personalmente sul decreto in Commissione Ambiente ove, fra gli altri, è stato anche approvato un emendamento che determinerà meno burocrazia per la ricostruzione privata nel post-alluvione e che va a risolvere una criticità segnalata dai Comuni interessati dall’alluvione di metà maggio.

I Comuni che non dovranno più farsi carico della redazione della scheda di rilevazione dei danni e i privati si potranno così affidare ai professionisti abilitati – annuncia la parlamentare di FdI – un percorso più lineare e semplice, con gli enti locali che dovranno solo garantire un controllo doveroso sulle istanze presentate, per evitare che non ci siano richieste non attinenti all’evento alluvionale. Nel nostro costante dialogo con gli enti locali i sindaci, specialmente quelli dei Comuni più piccoli, ci avevano mostrato preoccupazione circa la prima stesura del Dl, dove era prevista a loro carico la redazione della scheda di rilevazione“.

Da questa interlocuzione con le Amministrazioni locali è scaturito l’emendamento a cui ho lavorato con il nostro capogruppo Foti, che va a modificare l’articolo indicando che il documento può essere redatto da un professionista abilitato, lo stesso che, tra l’altro, deve produrre la relazione tecnica asseverata attestante la riconducibilità causale diretta dei danni esistenti agli eventi calamitosi. A questo punto i Comuni devono solo verificare la spettanza del contributo da parte dei privati – conclude Alice Buonguerrieri – e con questo emendamento abbiamo alleggerito il lavoro degli enti locali e snellito la procedura in vantaggio di tutti”.

“Sono soddisfatta per l’approvazione di un numero di emendamenti che ho presentato in commissione Ambiente, insieme al mio gruppo parlamentare di Forza Italia, che permettono ai cittadini e alle imprese dei Comuni colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, di poter usufruire di alcune agevolazioni che possono risolvere delle criticità. L’estensione alle paritarie degli aiuti al sistema scolastico, il rinnovo o proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, l’esclusione dell’indennità di sostegno ai lavoratori autonomi dalla formazione del reddito, la previsione in favore delle imprese agricole, che i procedimenti per l’erogazione di aiuti o contributi finanziari pubblici, avviati a partire dal 1° maggio 2023 non siano soggetti a sospensione e siano considerati urgenti al fine di assicurarne la celere conclusione, la previsione che gli interventi urgenti di sistemazione delle aree in cui erano presenti soprassuoli boschivi, danneggiate da movimenti franosi siano esenti dall’autorizzazione paesaggistica”. Dichiara la deputata di Forza Italia, Rosaria Tassinari, coordinatrice regionale per l’Emilia Romagna.

“Come ho sempre detto, il governo è stato da subito vicino alle popolazioni colpite dall’alluvione di maggio. Per questo, oltre a quanto già annunciato, ricordo che in commissione sono stati approvati anche l’estensione della sospensione dei procedimenti e dei termini amministrativi anche alle imprese o agli imprenditori che esercitavano la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nei territori colpiti, l’estensione degli interventi di ripristino e riparazione degli immobili appartenenti all’edilizia residenziale pubblica, la previsione della sospensione facoltativa delle procedure concorsuali fino al 31 agosto 2023, la sospensione dei termini dei procedimenti di prevenzione degli incendi aventi ad oggetto le attività alberghiere, la sospensione delle procedure di assegnazione del primo semestre 2023 per le opere a valere sul Fondo per l’avvio di opere indifferibili, la proposta per la restituzione ai comuni delle spese di somma urgenza anticipate, che è stata fatta propria dal commissario Figliuolo. Infine – conclude la deputata azzurra – il governo ha stabilito che le somme dovute ai comuni a valere sul Fondo di solidarietà comunale siano erogate subito. Misure importanti che dimostrano che farò quanto in mio potere, per far ripartire prima la vita sociale ed economica del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *