Nello sviluppo del progetto del Ministero dell’Interno di apertura dei presidi rurali dei Vigili del Fuoco, nella stagione estiva 2023, da ieri è operativo il presidio rurale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, in località Capaccio nel Comune di Santa Sofia. Il presidio sarà operativo fino al 15 settembre dalle ore 8,00 alle 20,00 con presente una squadra di Vigili del Fuoco che opererà nel territorio romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La squadra sarà dotata di un mezzo fuoristrada antincendio boschivo, una autobotte, ed una Autopoma Serpatoio (APS) per soccorso tecnico dislocati nei locali della Società Romagna Acque – Società delle Fonti S.P.A. che, a seguito di convenzione, hanno messo a disposizione i loro locali per rendere operativo il presidio.
La posizione strategica di Capaccio a Santa Sofia, Comune facente parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ha l’obbiettivo di ridurre i tempi di intervento in caso di incendio boschivo e vegetazione nelle aree protette, approfondire la conoscenza del territorio rurale montano, assicurare una possibile funzione di posto di coordinamento avanzato interforze, essere punto di riferimento per il volontario AIB del territorio.
L’istituzione del presidio mira anche ad una migliore erogazione del servizio di soccorso tecnico urgente alle comunità che vivono nelle aree protette e nelle aree marginali, nonché a coloro che durante la stagione estiva, frequentano i territori del parco. Con l’avvio del presidio, saranno cinque le sedi dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena che presidiano le zone montane della provincia, aggiungendosi ai Distaccamenti di Bagno di Romagna e Rocca San Casciano ed ai Distaccamenti Volontari di Civitella di Romagna e Modigliana. Hanno preso parte alla cerimonia il Sottosegretario di Stato Onorevole Emanuele Prisco, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco prefetto Laura Lega, il Capo del Corpo Carlo Dall’Oppio, il Direttore regionale Francesco Notaro, il Comandante Provinciale Gianfranco Tripi.