«Quest’anno i saldi estivi – spiega Roberto Vignatelli presidente di Confcommercio Forlì e di Federazione Moda Italia di Forlì-Cesena – in Emilia-Romagna inizieranno giovedì 6 luglio, derogando eccezionalmente alla regola che ne individua la partenza il primo sabato del mese di luglio, e dureranno come di consueto 60 giorni, fino al 3 settembre. Su questa data di partenza, individuata dalla conferenza delle regioni lo scorso 22 marzo, c’è stata una pressoché totale convergenza in tutta Italia“.
Con un decreto legislativo è stata recepita anche in Italia la cd “Direttiva Omnibus”, norma europea del 2019, che introduce ulteriori tutele a vantaggio dei consumatori, in particolare sugli annunci di riduzione dei prezzi nei negozi fisici, negli outlet e negli store online, garantendo maggiore trasparenza: è ora obbligatorio effettuare lo sconto a partire dal prezzo più basso applicato sul prodotto nell’ultimo mese di vendita.
Resta l’obbligo di dover segnalare la percentuale di sconto applicata, ma il venditore dovrà ora applicarla al prezzo più basso, dedicato alla generalità dei consumatori, da lui praticato nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi.