È stato riaperto il nuovo ponte sul Bevano

ponte sul bevano

Da questa mattina, con la riapertura al transito veicolare del ponte sul Bevano, la SP2 di Cervia è tornata interamente percorribile. I lavori per il rifacimento del ponte, che è stato interamente demolito e ricostruito con una nuova struttura in acciaio e cemento armato, erano iniziati lo scorso mese di novembre ed avevano comportato un percorso provvisorio (senso unico alternato) fino a quando, a causa degli eventi alluvionali del mese di maggio che ne hanno determinato il crollo, la viabilità è stata interrotta.

Prima di tutto ringrazio la ditta appaltatrice Coromano e gli uffici tecnici provinciali – commenta il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattucache hanno lavorato senza sosta, anche facendo doppi turni, per poter riaprire il ponte quanto prima, in modo da limitare il più possibile i disagi dovuti alla chiusura al transito di un collegamento imprescindibile tra Forlì e Cervia. La nuova struttura realizzata mantiene inalterata la sezione idraulica del torrente e consente di superare le precedenti criticità. Il nuovo ponte è infatti sopraelevato rispetto al precedente di circa un metro, con lo scopo di garantire una portata idraulica adeguata a piene bisecolari, come è stata quella dello scorso maggio”.

La nuova opera – finanziata con risorse provinciali e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, per un investimento complessivo di 1.320.000 euro – comprende una piattaforma stradale larga 8,5 metri, affiancata da un’ulteriore corsia larga 2,5 metri destinata in futuro ai percorsi di mobilità ciclistica, al momento ancora in fase di studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *