È uno spettacolo mozzafiato quello organizzato da Pro Loco Santa Sofia, in collaborazione con Atlantide per sabato 22 luglio 2023 alle ore 18,00: parliamo nientemeno che di una traversata funambolica sopra la diga di Ridracoli, evento anteprima del XXXII Festival di arti performative “Di Strada in Strada” 2023 – “Innovative Tradizioni”, manifestazione che si svolge a Santa Sofia e nelle frazioni di Spinello e Corniolo dall’11 al 15 agosto di ogni anno.
Durante questa anteprima, protagonista assoluto sarà Andrea Loreni, il funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze che ha percorso recentemente l’incredibile camminata fra i grattacieli di Milano, che tenderà con la sua squadra un cavo sopra la diga, per una lunghezza di circa 410 metri ad un’altezza di circa 140 metri, impiegando circa 45 minuti di tempo per attraversarla.
A Ridracoli l’impresa è unica: oltre ad essere la più lunga camminata al mondo realizzata con contrappesi umani, si tratta anche di un record personale di lunghezza dell’artista Andrea Loreni, che andrà a superare la distanza di 350 metri percorsi in occasione della traversata del 2022 a Frassinetto (TO) a 300 metri. Andrea Loreni attraverserà il cielo sopra la diga in equilibrio su un cavo in Dyneema (fibra sintetica resistente fino a 15 volte di più di un cavo d’acciaio, appositamente realizzata dalla ditta Novarese Gottifredi Maffioli), con i suoi tecnici appesi davanti e dietro di lui per tendere e stabilizzare il cavo.
“Le camminate in location come questa danno una spazialità tutta particolare; una maggiore sensazione di unità uomo/natura e una maggiore ampiezza di orizzonti”, commenta il funambolo. “L’acqua e l’aria saranno gli elementi centrali di questo evento, da cui spero di trarre lezioni di leggerezza e fluidità, capacità di adattamento e pacatezza”. L’impresa di Andrea Loreni sarà accompagnata, da una performance musicale, composta appositamente per l’occasione, del compositore e pianista internazionale Cesare Picco che, con la sua eleganza, intensità e potenza interpreterà musicalmente la traversata, creando in diretta la colonna sonora dell’evento.
La traversata funambolica unirà idealmente e fisicamente i due Comuni di Santa Sofia e Bagno di Romagna, su cui sorge l’invaso, e sarà visibile da ogni punto della diga. La location sarà raggiungibile esclusivamente a piedi partendo dalla biglietteria della diga.
Prima e dopo la performance, l’evento sarà allietato dalla Fantomatik Orchestra, famosissima marching band, che intratterrà gli intervenuti con virtuosismi musicali di fiati e percussioni, marciando a ritmo sul muro della diga.
Il tutto sarà reso più goloso da food truck multicolori che serviranno specialità enogastronomiche, combinando cucina tradizionale e moderna.