È stato scelto il nuovo comandante della Polizia Locale di Forlì. Si tratta del tenente colonnello dei carabinieri Gerardo Lardieri che tra qualche mese dovrebbe entrare in carica. «Oggi in Consiglio comunale – dichiarano i consiglieri dem – abbiamo presentato come Gruppo consiliare PD un question time per conoscere l’esito della nuova selezione indetta dal Comune di Forlì per l’individuazione del nuovo Comandante del Servizio di Polizia Locale, dopo che la precedente selezione si era conclusa con un nulla di fatto per l’aspettativa negata dal Comune di Campi Bisenzio al vincitore della selezione Frutti Francesco e per il mancato conferimento dell’incarico al secondo nominativo selezionato».
«I termini della nuova selezione indetta – continuano i consiglieri dem – erano scaduti da un mese e mezzo: il 22 maggio infatti scadeva il termine per la presentazione delle candidature, il 26 maggio si doveva arrivare alla rosa ristretta e l’8 e il 9 giugno erano previsti i colloqui tecnici da parte della commissione. Tuttavia l’assessore Mezzacapo ha rivelato soltanto oggi, rispondendo al nostro question time, che il nuovo Comandante del Servizio di Polizia Locale è stato già individuato nel Tenente Colonello Gerardo Lardieri.
«Campano della provincia di Avellino, Lardieri ha alle spalle una lunga esperienza nel contrasto alle organizzazioni mafiose, prima in Sicilia e poi in Calabria, ha ricevuto il Premio Caposuvero per la Legalità ed è stato tra i più stretti collaboratori del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. Pertanto – concludono i consiglieri dem – ci chiediamo come sia possibile che una nomina così importante venga comunicata alla città quasi di sfuggita, soltanto dietro nostra precisa richiesta, dopo oltre un anno e mezzo di attesa».