Il Museo Civico Mons. Mambrini di Pianetto ospita i quadri di Luciano Medri. Il pittore, di Cervia, ha inserito scorci di Pianetto e del Castello che dominò sulle terre di Galeata fino alla metà del secolo scorso. Attraverso una ricostruzione basata sulla documentazione storica, i paesaggi sono l’ambiente in cui personaggi muti e avvolti in mantelli di preziose sete indicano la vita e la morte, la meditazione e la vendetta, il vecchio e il nuovo, il surreale e il fantastico, e vogliono fermare il tempo alla riflessione. Secondo Luciano Medri in ogni quadro si assorbe colore, si sente e si perde il tempo, si ha l’assoluta libertà di interpretazione.
Anime di Pianetto, una decina di grandi tele, è allestita nel salone d’accoglienza del Museo Don Mambrini, nell’antico chiostro del ex convento dei Padri Minori Conventuali di Pianetto, aperto ogni domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00, ed ora anche nelle serate di giovedì, in occasione di Pianetto in festa, momenti di ritrovo organizzati dalla proloco e sostenuti dall’amministrazione comunale.
Ogni iniziativa che porti voce e entusiasmo, nuove presenze e ritorni, nell’antico Borgo, alla Pieve e alla fonte, all’Osteria e alla ricerca degli scavi della città romana di Mevaniola, che incuriosisca verso la villa di Teodorico o verso l’Abbazia di Sant’Ellero stimolano a una conoscenza diffusa di luoghi del cuore. La mostra, alla presenza dell’artista, dei promotori cervesi, e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, verrà inaugurata domenica 23 luglio 2023 alle ore 17,00 e rimarrà fino alla festa della Madonna dei Miracoli dell’8 settembre.