Oggi 17 luglio 2023 al circolo PD Bussecchio di Forlì si è svolta la Segreteria Nazionale del Partito alla presenza della Segretaria nazionale Elly Schlein, del Presidente di Regione Stefano Bonaccini, dei componenti della Segreteria nazionale del PD, del Segretario regionale Luigi Tosiani, dei parlamentari PD dell’Emilia-Romagna, dei consiglieri regionali e dei Sindaci del territorio colpito dall’alluvione.
«Molto significativo che la Segreteria nazionale si sia tenuta qui – dicono i consiglieri dem – significa che Forlì è al centro dei pensieri del Partito democratico nazionale. La festa del PD regionale in corso a Cesena, la festa nazionale a fine agosto a Ravenna e oggi la Segreteria nazionale a Forlì sono tre chiari segnali di attenzione del Partito a tutti i livelli verso la Romagna e verso la nostra città in particolare. Ormai è chiaro che l’alluvione non va trattata come un problema locale, ma è una questione di rilievo nazionale, che implica la necessità di riprogettare un territorio e le modalità con cui prevenire e gestire le emergenze, anche in considerazione del cambiamento climatico in atto».
«Forte è stato il ringraziamento della Segretaria nazionale per quegli amministratori locali che nei momenti immediatamente successivi all’alluvione si sono distinti per l’impegno in prima linea, con i piedi nel fango, e il coraggio dimostrati – continuano i dem –. Ma tutto questo non può bastare se le risorse promesse dal Governo in nome di un ristoro al 100% dei danni subiti non verranno onorate, lasciando famiglie e imprese a dover far fronte da sole a difficoltà e disperazione».
«La Segretaria nazionale – concludono i dem – ci ha invitato a un’estate di mobilitazione sull’alluvione ma anche su altre grandi questioni, come la Sanità e la Scuola pubbliche e universalistiche e il diritto all’abitare, invito che non ci lasceremo sfuggire per preparare al meglio le sfide che ci attendono, a partire da quelle a livello cittadino».