I contatti di Salvini con Le Pen annunciano la corsa dell’estrema destra all’Europa nel 2024. Salvini cerca di superare a destra Meloni, che invece si barcamena. Il sovranismo polacco e ungherese nuoce all’Italia sui migranti? La presidente del Consiglio glissa con una battuta. Sa perfettamente che ha bisogno di più Europa nel Mediterraneo e vorrebbe perfino debito comune per alcune categorie di investimenti e per l’esercito continentale. I paesi mercantilisti del nord sono disponibili alle spese militari, ma per il resto pretendono rigore.
Per loro l’Europa è soprattutto un mercato. Fra sovranisti e mercantilisti è chiaro che l’interesse italiano, tipico dei grandi paesi dell’Unione, coincide con un allargamento delle responsabilità e della spesa comune, in funzione di progetti che i singoli Stati non riescono più a perseguire con efficacia. Meloni lo sa, ma non può dirlo al suo elettorato, che teme di perdere a favore della Lega.
E così continua a praticare uno stile estremista in tv ed uno più equilibrato a Bruxelles e a Strasburgo. La comunicazione in Italia restituisce solo l’aspetto muscolare; per l’altro, bisogna rivolgersi a canali internazionali o a commentatori specializzati. Sarà difficile per gli italiani orientarsi, l’anno prossimo.
Roberto Balzani