Mostra “Bellini & Bellini. Enzo e Giovanna tra realtà e sogno”

Galleria Stoppioni Santa Sofia

Ai due artisti Enzo Bellini (1932–2015) e Giovanna Bellini (1940–2021), è dedicata la mostra allestita alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia dal titolo “Bellini & Bellini. Enzo e Giovanna tra realtà e sogno” e che verrà inaugurata venerdì 28 luglio alle ore 18,30.

A confronto sono le opere di due personalità accomunati dai natali santasofiesi, dal contatto con il rinomato ‘Premio Campigna’ e dall’aver operato a lungo in ambito milanese. Certamente diversi fra loro nei modi e nei linguaggi espressivi, sia Enzo che Giovanna hanno ottenuto notevole notorietà nel panorama artistico del loro tempo: come pittore, disegnatore, incisore l’uno, come scultrice e ceramista l’altra.

Vite vere d’artista – afferma Orlando Piraccini nel presentare la mostra – sono state quelle dei due Bellini, come attestano i tanti riconoscimenti e le rispettive fortune critiche”. Di Enzo raffinatissimo pittore e disegnatore ha scritto Giorgio Celli (tra i suoi più sinceri ammiratori assieme a Raffaele De Grada) che “l’universo pittorico di Bellini è un inno, un ditirambo alla gioia di vivere” E che “guardare i suoi quadri significa affacciarsi alle finestre della felicita”. Da ricordare in questa circostanza sono le parole di Luciano Foglietta, giornalista e penna finissima, compaesano dell’artista: “Enzo può essere collocato nell’empireo degli artisti nel cui grembo spesso trovano rifugio la riflessione e l’ingenuità, l’epos e la buffoneria, lo spirito critico e la rudimentale istintività”.

Mentre su Giovanna si citano le parole ricche di sapere di Andrea Brigliadori, per il quale “per quanto lei maneggi materiali preziosi e proceda con raffinate alchimie, non mira alla decorazione e all’ornamento, o almeno non intende esaurirsi in un carattere decorativo fine a sé stesso”. Lo stesso Foglietta sulle opere ceramiche dell’artista ha scritto “che il loro esclusivo fascino emana da un ‘qualcosa’ che si sprigiona soltanto dalla personalità e dalle mani piccolissime di Giovanna”.

La mostra, organizzata dal Comune di di Santa Sofia assieme alla famiglia Bellini, resterà aperta al pubblico fino al 10 settembre. Orari di visita: domenica 9,30-12,30/15,00-18,00 e su richiesta (0543/975428-9; cultura@comune.galeata.fc.it, www.visitsantasofia.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *