Parte la sfida “Dattiunamossa” per aiutare le popolazioni alluvionate

Andrea Vasumi dattiunamossa

“Romagnatinbota, Dattiunamossa”. Uno slogan che ha accompagnato le ultime settimane della terra ‘solatia’, giorni sospesi tra sgomento e speranza, pensieri tossici e buoni propositi. Un buio rischiarato dal sorriso dei tanti volontari giunti da ogni parte d’Italia, pronti a battersi e ‘sbattersi’, donarsi in cambio di una pacca sulla spalla. A poco più di un mese dall’alluvione che ha funestato la Romagna, si sono ormai spenti i riflettori delle tante tv che giorno per giorno, ora per ora, hanno documentato le fasi ‘calde’ del dramma. Ora che i cronisti hanno rinfoderato i microfoni, le vittime dell’alluvione rischiano di sprofondare nell’oblio. Ma l’emergenza continua. Anzi inizia la fase2, forse la più complessa: quella della ricostruzione. Dopo la conta dei danni, è giunto il momento di mettere fieno in cascina. Ognuno di noi può porre il proprio mattoncino per ripartire: la famosa goccia che sommandosi a tante altre stille va a formare il mare. A volte, addirittura un oceano. Per dirla alla romagnola, è ora di darsi, o meglio darci, una mossa!

Come? Partecipando alla challenge lanciata da un team di esperti di comunicazione. Professionisti che, hanno unito i loro ingegni in nome di un nobile obiettivo: una campagna virale a sostegno della Romagna colpita dall’alluvione. In cosa consiste la sfida? Semplicemente in un ‘giro di liscio’: per partecipare è sufficiente cimentarsi nel ballo simbolo della Romagna, riprendersi con il cellulare e postare il video sui social taggando un amico a cui lanciare la sfida. A sua volta lo sfidato proseguirà la catena: altro giro di liscio, altro amico a cui passare il testimone.

Testimonial dell’iniziativa, un forlivese che sul sorriso ha costruito il proprio successo: il comico e cabarettista Andrea Vasumi, promotore della risata terapeutica e simbolo della Romagna che sa prendere in giro e prendersi in giro. Attraverso un video pubblicato sul web, Vasumi invita sui social personaggi dello spettacolo, della cultura, sportivi influencer e chiunque voglia partecipare a ‘fare un giro di liscio’ e anominare altri amici e colleghi per diffondere questo piccolo gesto “virale” e non far dimenticare la difficile situazione che vivono ancora le persone nelle zone colpite dall’alluvione del 16-17 maggio scorso.
Senza tralasciare un passaggio fondamentale: fare una donazione, di qualsiasi importo, alle associazioni che tendono una mano alle persone e ai luoghi devastati dalla violenza dell’acqua: Anpas Emilia Romagna, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Forlì Insieme – Emergenza Alluvione. Per donare è sufficiente cliccare sul link www.dattiunamossa.it e scegliere una delle tre associazioni indicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *