Dal 20 al 22 luglio 2023 Forlì diventa per tre giorni la città della filosofia, ospitando nel Palazzo della Provincia di Forlì-Cesena nella Sala ex Consiglio in Piazza G.B. Morgagni, i corsi estivi della scuola di filosofia Praxis, che giunge con questa edizione al suo decimo anno di attività. Per festeggiare, Praxis ritorna al grande tema che ne ha motivato la nascita: la necessità della filosofia per la comprensione del nostro presente.
Lo fa riattivando una domanda fondamentale: Che cosa significa pensare? Una domanda la cui urgenza è dettata dal fatto che nel nostro presente l’intelligenza migra sempre di più verso le macchine, ponendo l’umanità di fronte a problemi teorici ed etici che, sebbene non siano inediti (da sempre, infatti, il pensiero si è misurato con il problema rappresentato dalle sue protesi tecniche), assumono oggi una particolare rilevanza, dal momento che quelle macchine gestiscono di fatto tutta la nostra esistenza. Mente Macchina Natura è così l’argomento di Praxis 2023. Docenti che fanno riferimento a varie tradizioni di pensiero e anche ad altre discipline (dalla matematica alle nanotecnologie) sono stati invitati a rispondere a questa domanda che investe il senso del nostro essere al mondo e la qualità del nostro futuro. Tra questi: Alessandro Bruno, Giannino di Tommaso, Riccardo Manzotti, Claudio Paolucci, Rocco Ronchi, Alessandro Sarti, Giusi Strummiello.
La Scuola di Filosofia Praxis è oramai riconosciuta in Italia come vero e proprio laboratorio di prassi filosofica. Le lezioni del mattino sono riservate agli iscritti, mentre gli interventi del pomeriggio sono aperti a tutti. Quest’anno, inoltre, il programma è arricchito da due appuntamenti serali: giovedì 20 luglio con lo spettacolo “Il presente” di Masque teatro, presso il Teatro Félix Guattari, e venerdì 21 luglio con la proiezione del film Fairytale: Una fiaba di Aleksandr Sokurov, presso l’Arena Eliseo.
Praxis Scuola di Filosofia è diretta da Rocco Ronchi, organizzata dall’associazione culturale Praxis in collaborazione con Masque teatro, e vive grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della IULM – Università di Milano e con sostegno e il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena.
Giovedì 20 luglio Praxis si apre in mattinata con Rocco Ronchi e la sua lezione dal titolo Il cogito e il suo doppio. Nel pomeriggio Fichte, l’Io assoluto e la mia cara persona: una coabitazione possibile? è il titolo della lezione di Giannino di Tommaso. Nel pomeriggio Giusi Strummiello terrà la lezione Heidegger e l’esperienza del pensiero. In serata, alle ore 21, Masque teatro mette in scena al teatro Félix Guattari – gratuito per i partecipanti di Praxis – lo spettacolo “Il presente”.
Venerdì 21 luglio si apre con Riccardo Manzotti e la lezione dal titolo “Aut cogito aut sum”. Il pensiero? No grazie. Il mondo è abbastanza. Nel pomeriggio due brevi interventi di Maria Raffa (Pensare come predire: dal cervello alla macchina) e Francesco Vitali Rosati (Potenza del pensiero, forme dell’infinito. Florenskij tra Cantor e Cusano), seguiti da Alessandro Bruno con una lezione dal titolo L’espressione del pensiero del replicante. La giornata termina con un evento serale in collaborazione con l’Arena Eliseo con la proiezione del film Fairytale: Una fiaba (2022) di Aleksandr Sokurov e, a seguire, una conversazione con i docenti di Praxis. L’ingresso per gli iscritti alla scuola è gratuito.
Sabato 22 luglio, l’ultima giornata di studi si apre con una lectio mattutina di Claudio Paolucci, Chi Pensa? Chi parla? Enunciazione, macchina, linguaggi, e si conclude con la lezione pomeridiana di Alessandro Sarti Deleuze-Guattari: pensare come comporre.
Ogni sessione di lavoro si conclude con momenti di discussione, mentre l’ultimo giorno, sabato 22 luglio, il pomeriggio termina con una tavola rotonda. info: Masque teatro 3939707741.