L’alluvione ha colpito duramente cittadini ed imprese in tutta la Romagna. Tra i danni più diffusi della violenza di acqua e fango vi sono migliaia di automezzi, definitivamente compromessi, per i quali molti contribuenti avevano già versato la tassa automobilistica di competenza della Regione.
“Molti cittadini durante l’alluvione hanno perso il loro principale mezzo di trasporto – dicono Manuela Rontini e Lia Montalti, consigliere regionali del Partito Democratico -. In molti casi, per motivi familiari o di lavoro, si sono autonomamente adoperati per acquistare un’automobile sostitutiva, ancor prima di sapere se ci sarebbero stati eventuali contributi a disposizione, versando dunque un ulteriore bollo alla Regione”.
“Per questo motivo – spiegano le consigliere Dem – ci è sembrato importante chiedere di rimborsare il bollo già pagato ai proprietari delle auto alluvionate e demolite. Richiesta che è stata accolta dall’assessore al bilancio Paolo Calvano”.
“Siamo consapevoli delle ingenti spese che le famiglie e le imprese stanno sostenendo per il ripristino di case ed attività – concludono Rontini e Montalti -. Tutto questo a fronte di un Governo che ancora, a quasi 3 mesi dalla tragedia, non ha chiarito nulla in merito a risorse e modalità da destinare al pieno rimborso dei danni. Per questo stiamo cercando, per quanto possibile, con tutte le risorse e gli strumenti a disposizione della Regione, di alleviare questa condizione difficile, nella speranza che prima o poi anche il Governo guidato da Meloni comprenda la gravità della situazione e finalmente agisca”.