Triplice evento per festeggiare il compleanno del padre della cucina di casa: la consegna del Premio Artusi, una “Cena a 12 mani” organizzata dall’Associazione Mariette con sei grandi chef per un menù stellato il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dall’alluvione ed un doppio evento musicale, la White Night, per i più giovani.
Forlimpopoli festeggia il compleanno di Pellegrino Artusi, il 4 agosto, con tre diversi eventi, a partire – come lo scorso anno – dalla consegna del Premio Artusi, per proseguire con un evento assolutamente unico curato dall’Associazione delle Mariette, ed infine, per i più giovani, un doppio evento musicale a cura dei Bevitori Longevi.
Quest’anno il Premio Artusi è stato attribuito a Nico Acampora fondatore e presidente di PizzAut e ai ragazzi protagonisti del progetto per, come riporta la motivazione, “aver ideato e realizzato un progetto di inclusione sociale attraverso il valore del cibo e della convivialità; per perseguire con coraggio e creatività dal 2017 l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e persone sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche, per un futuro consapevole e autonomo”. Il Premio vuol sottolineare come l’attività dell’Associazione PizzAut Onlus è esemplare dei valori e delle qualità che la civiltà del cibo in Italia può promuovere e sostenere.
Cena a 12 mani. Le mani sono quelle di Igles Corelli coordinatore del Gambero Rosso Academy, Gianfranco Vissani con la sua Casa Vissani, Valentino Mercattili del San Domenico di Imola, Philippe Lèveillè di Miramonti L’Altro, Fulvio Pierangelini food director di Rocco Forte Hotels e Rossano Boscolo del Garum Museo della Cucina di Roma. L’evento curato dall’Associazione Mariette prevede una lunga tavolata allestita in via Costa.
Anche i giovani di Forlimpopoli, ed in particolare quelli dei Bevitori Longevi, hanno deciso di contribuire alla festa di compleanno di Artusi organizzando un duplice evento musicale. La White Night avrà luogo a partire dalle 22,00 nel fossato della Rocca, con un concerto dal vivo degli Innasense cui seguirà, alle 23,30 circa, il djset della Balera Groovosa con Luca Milandri e Chris Lopez e proposte ricche di energia.