Il fortissimo vento di Libeccio che ha cominciato a soffiare intorno alle ore 5,30 ha fatto ingenti danni nelle strade del Forlivese. La raffica più forte di 95.5 Km orari è stata registrata all’Aeroporto Ridolfi. Tantissimi i rami e gli alberi abbattuti in città. Nelle strade alberate diverse auto parcheggiate sono state danneggiate dalla caduta di diverse piante o rami. Centralino dei Vigili del Fuoco in tilt per le tantissime chiamate. Viabilità compromessa per tanti minuti.
“Forti raffiche di vento hanno investito questa notte il nostro territorio. Alcuni alberi e vari rami sono caduti in particolare in viale Fulcieri, viale Due Giugno, via Corridoni, via Balzella, via Medaglie D’Oro e alcune vie limitrofe” spiega il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
“I vigili del fuoco e la polizia locale sono già sul posto con i tecnici di Hera per il ripristino di tutte le situazioni di pericolo. Tra pochissimo riuniremo il COC per alcuni aggiornamenti. Vi chiedo di prestare la massima attenzione negli spostamenti” ha concluso il sindaco.
A Forlimpopoli, nel viale della Stazione, 6 i tigli abbattuti dal forte vento. “A Bertinoro questa mattina sono stati effettuati da parte degli operai del Comune e della Protezione Civile, interventi per liberare le strade dalla caduta di alberi causata dal forte vento. Si raccomanda attenzione e di segnalare situazioni di criticità” spiega la sindaca Gessica Allegni.
“A seguito delle forti raffiche di vento delle ultime ore si consiglia la massima prudenza negli spostamenti su tutto il territorio forlivese e ravennate per caduta alberi e possibili detriti non segnalati nelle sedi stradali. Nel nostro territorio comunale, salvo alcuni interventi puntuali, la situazione è al momento sotto controllo. Si suggerisce tuttavia di prestare particolare attenzione, ad esempio in zone alberate, invitando a segnalare potenziali pericoli alle autorità competenti” l’avviso pubblicato dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
“Il vento di questa notte a Modigliana ha causato la caduta di alcuni alberi, uno dei quali ha danneggiato il gioco della teleferica che l’anno scorso, grazie alla raccolta fondi promossa dal Comitato genitori, era stato installato nel parco di via Zaccagnini e donato al Comune. Gli operai comunali sono già intervenuti per la rimozione e per quanto riguarda il gioco dovremo intervenire per riparare il danno. Quel parco è un punto di ritrovo per i ragazzi che deve essere utilizzato. Altri alberi sono caduti su strade comunali e provinciali su cui si sta intervenendo per rimuoverli. Qualche problema per la segnaletica sulla provinciale SP20 nel tratto a senso alternato della Riva della Pappona, in cui il vento ha fatto cadere i guardrail di protezione in plastica che sono stati ripristinati con l’intervento dei cantonieri dell Provincia” il commento del sindaco Jader Dardi.