L’ 1, 2, 3 settembre torna Vitignanostock il festival musicale dedicato alle band emergenti alla “Collina dei Conigli” nel Parco Urbano di Forlì, evento che lo scorso anno ha raggiunto un pubblico di circa 5000 persone. La manifestazione giunta alla 14° edizione, da un’idea di giovani musicisti e ancora oggi capitanata da Federico Compagnone e Guido Tasselli, ha la direzione artistica di Marcella Pappiani e Mirko Corbara che hanno selezionato le oltre 450 candidature arrivate e curato il programma musicale.
L’edizione 2023 sarà densa di novità: una serata in più, con il palinsesto ampliato e un programma raddoppiato. “Quest’anno – commenta Alessia Sacco, referente comunicazione Vitignanostock – il festival ha ancora più valore per la nostra città. Nelle scorse settimane di grande tristezza per i nostri territori colpiti dall’alluvione, siamo tutti rimasti increduli e scossi dagli avvenimenti, ma nessuno è rimasto fermo. Anche il Parco Urbano, uno dei simboli e punto di riferimento per i forlivesi, è stato molto colpito da questa emergenza, riscontrando diversi danni. Vitignanostock si svolgerà proprio al centro del Parco Urbano e sarà ancora una volta simbolo di speranza e leggerezza, un evento che ci permette di condividere attraverso la musica uno degli spazi cittadini più amati. Sarà un evento con al centro le connessioni tra le diverse persone, tra i partner e le diverse realtà della città sia commerciali che sociali. Il palinsesto artistico è stato studiato proprio per offrire qualità musicale e differenze di stili, per unire le persone e celebrare con tutta la comunità l’arte”.
A partire dalle ore 17,00 di ogni giornata la Collina dei Conigli darà il via agli aperitivi al centro del festival con le prime esibizioni live che ci accompagneranno fino alle 20,00 con l’inizio dei concerti. Saliranno sul palco un susseguirsi di artisti per tutta la serata e a concludere ogni data ci sarà un dj set selezionato. Per un totale di diciannove artisti e sei dj. Ultima novità dell’edizione è la scelta artistica di avere almeno una donna per serata ognuna con la sua particolare originalità nel panorama musicale.
Venerdì 1 settembre si esibiranno 7 artisti. La prima serata dedicata ai giovani ha come headliner Legno, gruppo emergente che sta conquistando gli amanti dell’indie, ma anche Tibi, MonnaElisa, Futura e gli Hernandez e Sampedro, in assoluto la band con più anni di esperienza di questa edizione, perché anche i giovani devono essere al corrente che esiste sempre una tradizione nella musica. A chiudere la serata guideranno i djset Doansai e Nick Lencioni.
Sabato 2 settembre sarà la data dedicata a tutte le sfumature del rock: partirà con la dolcezza del piano di Andrea Missiroli, che si trasformerà nel R&B di Frances P, arriverà al Grunge dei LoudBanner ed esploderà nel rock punk italico con gli Elephant Brain, headliner della serata. Boccia e Greg due dj noti giovanissimi e molto noti nel nostro territorio, faranno scatenare tutti alla fine dei concerti fino a notte fonda.
Domenica 3 settembre avrà un sapore del tutto speciale dalle mille sfumature: è la giornata dedicata al sociale e alle famiglie. Partirà con la band che ha radici nel sociale, Tam Tangram Band composta da 22 musicisti con fragilità che hanno fatto della musica un loro unico capolavoro, seguiti dal genere folk de Il Mago Annoiato che incuriosirà con le sue chitarre fatte con orologi, spade e scatole di sigari.
La serata continuerà con un gruppo rock ironico, I Santini, che poi lasceranno il passo a una band che ci farà muovere nel loro funk adriatico, i tanto attesi i Rumba De Bodas, protagonisti della serata. A chiudere la 14esima edizione del festival sarà Dj Cleto.