Il 25 e il 26 agosto Forlimpopoli, all’interno di Entroterre Festival, il festival ideato e organizzato da Fondazione Entroterre con la direzione artistica di Luca Damiani, ospita il Forlimpopoli Festival di Musica Popolare, festival di musica popolare organizzato dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli con la direzione artistica di Marco Bartolini; un viaggio nel panorama della musica folk di tutto il mondo, che ogni anno esplora un tema diverso, offrendo spunti di riflessione sempre nuovi e originali.
Anticipa l’apertura del festival (Aspettando il Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli), giovedì 24 agosto 2023, alle ore 20,30, la proiezione di “Gli anni che cantano”, docufilm di Filippo Vendemmiati sulla storia del Canzoniere delle Lame, gruppo di musica, politica e impegno sociale nato a Bologna nel 1967, che nel corso di vent’anni di attività ha tenuto più di mille concerti in Italia e all’estero, cantando con gli operai delle fabbriche occupate e con gli emigrati in Svizzera, esibendosi anche in grandi festival internazionali. Tra inediti, reperti video e bellissimi audio dell’epoca hippies e post ’68, il racconto tra Parigi e Bologna dove, in partenza verso una destinazione ignota, si ascoltano i primi dialoghi tra i giovani musicisti Jack (Altre di B) e Albi (Lo Stato Sociale) con Janna Carioli e gli altri ex componenti del Canzoniere delle Lame.
Venerdì 25 agosto si comincia alle ore 20,30 con canti di lotta, di rabbia, di gioia, amore e allegria con il Coro delle Mondine di Bentivoglio, coro nato per tenere vivo il ricordo delle lavoratrici delle risaie che con il canto riuscivamo ad esprimere tutta la loro rabbia e la protesta, ma anche la gioia e la spensieratezza. Le canzoni parlano di lavoratrici sfruttate e raccontano di fatti realmente accaduti nella bassa. A seguire, alle 21,30, è la volta del quartetto acustico The Gang in Le Radici e le ali.
Sabato 26 alle 21,00 Stefano Bellotti in arte Cisco in Baci e Abbracci Tour, spettacolo che è l’occasione per ripercorrere i suoi oltre 30 anni di carriera, dall’esordio con i Modena City Ramblers fino alla più recente collaborazione artistica con la Bandabardò, passando per la sua ormai lunga carriera da solista. Il repertorio live abbraccia per intero tutte le esperienze accumulate in questi tre decenni dai cavalli di battaglia targati MCR fino ai pezzi più recenti composti con la Bandabardò senza tralasciare gli immancabili successi dei suoi album da solista. Apre il concerto, alle 20,30, la band Fratelli&Margherita.