Quello del 2023 non sarà un Ferragosto come tanti altri poiché solamente tre mesi fa un’alluvione epocale si abbatteva sulla Romagna segnando profondamente il territorio e sconvolgendo numerosi paesi dalla collina alla pianura. Per questo motivo a Castrocaro Terme e Terra del Sole il sindaco Francesco Billi si recherà comunque in Comune martedì 15 agosto dalle ore 9,00 alle ore 13,00 per garantire un’apertura simbolica e istituzionale del Municipio.
Spiega il primo cittadino: “L’apertura del Municipio a Ferragosto intende evidenziare la delicatezza di questo periodo e la necessità di mantenere alta l’attenzione sui temi che riguardano la ripresa del nostro territorio dopo il cataclisma di maggio, in particolare per il futuro dei Comuni piccoli e medio piccoli dell’entroterra. Sappiamo che ci aspettano ancora mesi di lavoro straordinario e che dovremo essere lungimiranti valutando risposte infrastrutturali importanti, ad esempio sul governo delle acque per gestire fenomeni come le precipitazioni intense e i periodi di siccità: un argomento sul quale la nostra amministrazione aveva iniziato a ragionare insieme ai coltivatori locali, riconoscendo la necessità di salvaguardare il nostro settore agricolo che rappresenta una ricchezza dalla quale non possiamo prescindere“.
“Come ente locale rimaniamo a disposizione dei concittadini danneggiati dall’alluvione e dell’intera comunità, volendo fare tutto il possibile per pianificare un futuro più sereno e proficuo al territorio: la presenza istituzionale in Comune a Ferragosto significa semplicemente questo. Colgo l’occasione, tuttavia, anche per ringraziare sinceramente le amministrazioni che ci sono state particolarmente vicine in questa complicata fase, come il Comune gemellato di Prachatice, in Repubblica Ceca, il Comune di Rivoli, per il personale di supporto, e quello di Caprino Veronese, per le iniziative a nostro sostegno. Grazie di cuore e buon Ferragosto a tutti” conclude Billi.