Piadineria – Non solo Piadina
Via Emilia Levante 231 Faenza Frazione Cosina (RA)
Tel. 338849797541
Giorno di chiusura: lunedì
Orario di esercizio: pranzo/cena
Si può prenotare? Si
Come arrivare, itinerario consigliato: Sulla SS9 tra Forlì e Faenza.
Locale non climatizzato. Ha sale all’aperto con un dehor stile camping all’aperto (molta polvere se tira vento, Ndr) tavolini all’aperto, o meglio, panche. Possibile prenotare.
Piadineria – Non solo Piadina: ovviamente la fabbrica della Piada, piadina, piedina, pieda, Pida, ed altri nomi, ma in Romagna è uno status simbol imprescindibile, che ti piaccia o meno, la piadina è il primo pensiero mangereccio della nostra terra. Romagna e Piadina, come a Bolzano i baracchini dei Wurstel.
Arrivati poco dopo le ore 18,15 da Non solo Piadina: parcheggio vuoto perché avevano appena aperto. Alle 19,00 parcheggio pieno, coda per ritirare le Piada. Qui è sempre così e nel weekend la fila è notevole. Tanta gente acclama il successo di un locale.
Come enfatizza il nome del locale, “Non solo Piadina”, qui troverai tanto da mangiare, noi lo consideriamo come uno spaccio di Piada (l’articolo verte sulla Piada Fritta farcita, notevole, Ndr) ma anche altro; Piade d’ogni tipo, Piada vuota, Rotoli, Crescioni, Panini, Insalate, Fritti che significa la famigerata Piada Fritta che ci ha colpito. A dover di cronaca serve specificare che sul Faentino, e sul vicino Castelbolognese, piada fritta è luogo comune, una usanza golosa appetitosa.
Tornando a noi troverai Non solo Piadina sulla via Emilia SS9, da Forlì sali verso nord e prosegui sino ad arrivare a Cosina, frazione che troverai sulla destra, quindi il parcheggio del locale, piena campagna. A settembre ci sarà un nuovo staff di proprietà, contiamo sul cambiamento come miglioramento generale.
Dimensione del locale: Locale media metratura con dehors antistante.
Servizi igienici: bagno pulito.
Cucina parzialmente a vista, ben attrezzata, cuoco ed aiutante, ben 4 addetti in cucina, più uno alla reception.
Target del locale $$$: basso secondo il mangiare e comunque qui mangi anche con molto con prezzi onesti.
Descrizione Menù:
– primi piatti: Penne all’arrabbiata/al pomodoro/Basilico/Ragù; Tagliatelle al ragù/cinghiale; Ravioli; Cappelletti; Gnocchi; Strozzapreti.
– secondi piatti: unico piatto citato è la salsiccia e patate fritte.
– contorni: insalate d’ogni tipo, incluso Tonno e Fagioli/cipolla/; ecc.
– Nel Cestino: Piada.
– La carta dell’acqua? Acqua in bottiglia di plastica; birre varie; anche senza glutine.
Piatti consigliati: Piada fritta con prosciutto, affettati vari e formaggi.
Verdetto finale: location (esterna) 7; Il locale 7; servizio self service. Voto globale sul menù 8: il conto 9.
“Sulla Porta”. Il locale vanta le Placche delle seguenti Guide:
– 4live.it
– www.viaemiliaristoranti.it
Puoi anche provare:
A Forlì alla Cava trovi diverse piadinerie; sempre a Forlì in viale Bologna suggerisco Ambasciata di Puglia. A Faenza centro il mito dei moti carbonari, Marianaza; in piazza FMarket, Fabrizio Mantovani potrà darti di tutto con inventiva e savoir faire (recensito). Quindi a Sarna Cantina di Sarna (recensito), mitici i Curzul con scalogno.
In definitiva: ideale per spuntino e pranzi/cene frugali con ottima Piada.
Gigi Arpinati