All’Unieuro Arena è stata presentata la stagione 2023/24 che vede la Pallacanestro Forlì 2.015 Unieuro impegnata nel campionato di Serie A2. Alla presenza della squadra, quasi al completo, atteso a breve l’arrivo di Kadeem Allen, hanno preso parola i vertici societari ed il tecnico Antimo Martino.
Ha ovviamente iniziato il presidente Giancarlo Nicosanti: “Non è mai semplice ripartire dopo una stagione esaltante come quella di anno scorso. Per il roster allestito quest’anno gli obiettivi rimangono quelli di anno scorso. Quindi il principale è quello di arrivare ai playoff. Non entro nel merito delle scelte dei giocatori perché non sta a me, ma posso dire che anche quest’anno la società ha fatto uno sforzo enorme. Non va infatti dimenticato che il mondo della pallacanestro di A2 sta cambiando le proprie regole. Per avere gli stessi costi dell’anno scorso abbiamo dovuto aumentare il budget di circa un 30%. La disponibilità dei soci della Fondazione ci consentirà quindi di continuare il percorso intrapreso lo scorso anno, che significa riportare le 4.500 persone al palazzetto. Questo è un altro obiettivo“.
Si è passati poi alle considerazioni del giemme Renato Pasquali. “Non è stato un mercato facile. Alla fine siamo andati su giocatori che abbiamo scelto, che abbiamo voluto e che penso siano adatti a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti. Va detto che se l’anno scorso eravamo una squadra che vinceva sempre o quasi, quest’anno dovremo essere almeno una squadra che non molla mai. I giocatori, come anno scorso, dovranno comportarsi in campo e fuori dal campo come dei giocatori che vogliono vincere“.
Coach Antimo Martino, in veste anche di responsabile dell’area tecnica, ha fatto il punto sulle aspettative. “Rispetto l’anno scorso siamo ripartiti con delle facce note. Mi riferisco al mio staff, a parte qualche piccola modifica, e ai giocatori della passata stagione. Quanto alla stagione scorsa, la prima cosa che dobbiamo fare è dimenticarla. L’errore più grande che possiamo fare sarebbe quello di approcciare questa stagione pensando a quella precedente. Quello che dobbiamo portarci dietro dalla scorsa stagione è innanzi tutto lo spirito con il quale abbiamo costruito i nostri risultati e l’atteggiamento che i ragazzi hanno avuto in campo. Siamo contenti della squadra che abbiamo costruito. L’atteggiamento dei ragazzi nei primi giorni di lavoro è stato perfetto. Stiamo lavorando molto duramente, anche con il nuovo preparatore Massimo Di Giovanni“.
Contestualmente si ufficializzano i seguenti numeri di maglia per la stagione 2023/24:
0 Kadeem Frank Allen, 5 Daniele Cinciarini (cap.), 7 Fabio Valentini, 9 Federico Zampini, 10 Maurizio Tassone, 11 Xavier Alexander Johnson, 14 Davide Pascolo, 16 Giacomo Zilli, 18 Luca Pollone, 23 Todor Radonjic, 20 Edoardo Zilio, 21 Michele Munari, 22 Matteo Borciu.
Prossimi appuntamenti, l’allenamento congiunto a porte aperte contro i Raggisolaris Faenza alla Unieuro Arena, alle ore 18,00 di sabato 26 agosto e, lunedì 28 agosto, con allenamento a porte aperte dalle ore 18,00, la grande serata di presentazione ai tifosi, alla Unieuro Arena, alle 20,00.