Sabato 5 agosto 2023 alla Fabbrica delle Candele in piazzetta Corbizzi a Forlì, alle ore 21,15, la Compagnia dei Giovani (Friuli-Venezia Giulia) presenta lo spettacolo “Sussidio caschime in boca” di Michael Cooney. Adattamento in dialetto triestino di Agostino Tommasi con la regia di Julian Sgherla.
Evento del cartellone Il Premio dei Premi, una grande kermesse che porta sul palcoscenico i campioni delle più diverse realtà regionali.
La nuova commedia della Compagnia dei Giovani “Sussidio caschime in boca”, piena di gag e colpi di scena, mette alla berlina in maniera ironica e grottesca i paradossi legati alla previdenza sociale e al nostro sistema sanitario. Il protagonista di questa storia è ormai disoccupato da due anni, e per cavarsela ha una brillante idea: assumere l’identità del precedente inquilino del suo appartamento, per incassare a suo nome gli assegni previdenziali che continuano ad arrivare per un errore burocratico.
Con il passare del tempo, però, si fa prendere troppo la mano iniziando a richiedere altri contributi, sussidi e assegni fino a che un giorno l’arrivo inaspettato e caotico di vari personaggi ingarbuglieranno ulteriormente la situazione con vari malintesi ed equivoci. Una farsa dai ritmi frenetici e dalla recitazione serrata che, con la sapiente regia di Julian Sgherla, ironizza sul sistema previdenziale e sui paradossi della nostra società. Ingresso libero.