“La presenza anche oggi del generale Figliuolo a Dovadola, Modigliana e Tredozio è il segnale che il governo c’è, sta lavorando bene, con concretezza, è accanto a famiglie e imprese e non fa mancare la sua presenza sul territorio tra la popolazione colpita. Al netto delle polemiche sterili ed inutili, il governo ed il commissario sta lavorando in maniera precisa, ha avviato un dialogo proficuo con tutti i rappresentanti del territorio, sindaci, consiglieri comunali, rappresentanti di imprese e associazioni economiche, ha stanziato risorse ed ha avviato una fase di monitoraggio e perimetrazione dei danni da ristorare, per intervenire in maniera precisa, senza sprechi e con efficienza”. L’ha detto Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e commissario di FI in Emilia Romagna che, oggi, ha preso parte con il generale Figliuolo, ai sopralluoghi nei Comuni del Forlivese.
“L’ordinanza, emanata ieri, per il ristoro ai comuni è il primo atto di una serie di interventi nella direzione giusta cui, a breve, seguirà un’ordinanza per gli interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza del territorio. Per quanto riguarda imprese e famiglie, si sta procedendo in maniera razionale, con una fase di analisi e monitoraggio dei danni subiti cui seguiranno le risorse, a partire dal mese di ottobre”, ha aggiunto.
“Forza Italia ha contribuito e lavorato in parlamento per la conversione dei decreti affinché su agisse in maniera rapida ed efficiente a favore di famiglie ed imprese. Grazie al vicepremier Antonio Tajani sono stati stanziati investimenti per 700 milioni di euro alle imprese che lavorano con export. Insomma, il governo c’è, sta lavorando sodo e bene, e ringrazio il commissario straordinario Figliuolo per l’operazione che sta mettendo in atto e per la visita di oggi. Le polemiche non giovano a nessuno, non fanno il bene della collettività e seminano paura tra la popolazione, già messa a dura prova. Chi ha responsabilità istituzionali dovrebbe comprendere che si tratta di una situazione complessa e difficile, sulla quale si sta lavorando in maniera certosina, notte e giorno: la fretta è cattiva consigliera, agire, invece, in maniera sistemica è la risposta giusta perché più efficiente” ha concluso Tassinari.